«Settembre è tempo di bilanci, e il Comitato Terre di Punta Aderci ha concluso con successo un’estate ricca di iniziative, grazie alla collaborazione delle aziende locali che partecipano al progetto di marketing territoriale Visit Punta Aderci. Nonostante un luglio con presenze turistiche ridotte, soprattutto per le strutture ricettive il mese di agosto ha visto un notevole miglioramento». Lo si legge in un comunicato dell’associazione.
«Il progetto Visit Punta Aderci ha saputo promuovere sinergie tra pubblico e privato, con il patrocinio dell’assessorato al Turismo del Comune di Vasto, rendendo più accessibili le bellezze naturali e le eccellenze del territorio attraverso gli strumenti messi a disposizione, come l’info panel, la mappa cartacea e il depliant delle esperienze, che sono stati determinanti per agevolare la fruizione del territorio. Grazie a queste risorse, i turisti hanno potuto scoprire le aziende aderenti, i punti d’accesso alla Riserva di Punta Aderci e alla Via Verde, i percorsi ciclabili e le principali attrazioni locali. Il settore dell‘enoturismo ha registrato una crescita costante, grazie alla partecipazione delle aziende agricole locali che offrono esperienze legate alla degustazione di prodotti tipici. Queste aziende continuano a ricevere importanti riconoscimenti, dimostrando la qualità dei loro prodotti e attirando un numero crescente di visitatori. Questo trend conferma l’importanza di promuovere alternative al turismo balneare, estendendo la stagione turistica e aprendo nuove opportunità per i visitatori. Inoltre, il cicloturismo si è rivelato una mossa vincente, poiché ha trainato anche il turismo culturale, enoturismo e gastronomia, favorendo un’offerta più variegata e meno dipendente dalla stagionalità. Lavorando in sinergia, gli operatori locali hanno saputo valorizzare un turismo sostenibile e alternativo, che attrae visitatori interessati non solo al mare, ma anche alle eccellenze agroalimentari come il vino, l’olio e il miele».
«Visit Punta Aderci si conferma un esempio di come la collaborazione tra aziende e istituzioni possa migliorare la fruibilità del territorio e contribuire a uno sviluppo sostenibile del turismo locale, offrendo esperienze autentiche e diversificate oltre i mesi estivi. Per ulteriori informazioni: Roberta Presenza, referente del progetto Visit Punta Aderci-Comitato Terre di Punta Aderci».