I primi due piccoli passi in attesa del primo acuto stagionale. Cinque giorni fa la Virtus Cupello, in inferiorità numerica per un’ora non solo ha evitato la sconfitta ma ha giocato alla pari del Celano sfiorando addirittura la vittoria.
Dopo quello di Pontevomano un altro pari che fa rima con 2 punti in classifica, un cammino più ricco rispetto al prossimo avversario. Insolito anticipo al sabato per il campionato di Eccellenza abruzzese visto che domani (21 settembre, ore 15), i rossoblù saranno di scena al “Mario Rodi” per sfidare i padroni di casa del Mosciano sorprendentemente ultimi in classifica con 0 punti.
Rispetto alla sfida contro i marsicani l’allenatore Peppino Di Francesco sicuramente dovrà rinunciare al portiere Di Giacomo, espulso nel primo tempo e fermato con un turno di squalifica. Al suo posto il 2004 Di Cencio, mentre lo slot del 2005 sarà riempito, in avanti, da D’Ovidio. Al suo fianco super Cristian Stivaletta, come già fatto in Promozione e la scorsa stagione ha già iniziato a prendersi la squadra sulle spalle con la prima doppietta stagionale. Nel 352 difesa guidata da capitan Felice insieme a Obodo e Minchillo, sui lati Zaccardi e Troiano. Centrocampo giovanissimo con il ventiduenne Irace a recitare il ruolo dell’ anziano dovendo guidare Squadrone (2004) e Giardino (2006). Un undici titolare che conta ben otto under 2000.
Dopo le due sconfitte (di misura, entrambe) in coppa contro la quotata Renato Curi Angolana, il Mosciano anche in campionato è partito con il freno a mano tirato. Pesantissima sconfitta interna contro il Lanciano Fc (0-3) e domenica scorsa altro passo falso nella tana del Castelnuovo Vomano. Eppure i giallorossi, dopo aver vinto la Promozione, dominando il girone B, erano indicati da molti come protagonista anche nel massimo campionato regionale. Oltre all’esperto allenatore Guido Di Fabio nel gruppo sono stati confermati i Casimirri Andrea e Alessandro, Marini, Kala, Africani, Di Sante, Ferri, Bruno, Ragni e De Carolis. Oltre dieci i volti nuovi, a partire dallo scernese Nando D’Ercole, jolly offensivo classe ’99 già a segno in due occasioni, compreso il timbro di domenica contro il Castelnuovo Vomano (leggi). Insieme a lui l’ex capitano della Vastese, il centrocampista Roberto Marcelli senza dimenticare Manari, Jelicanin (ex Piazzano, Castelnuovo Vomano e Nuova Florida), il 2005 portiere Mancini, Liso, Palladini, Sansi, Balducci, Epifani, Capretti, Scipioni e Graziani.
Un Mosciano spalle al muro è un avversario scorbutico soprattutto a inizio stagione, la Virtus Cupello sa benissimo che gli avversari di domani non valgono lo zero in classifica, ecco perché servirà un’altra prestazione di cuore, grinta e qualità per continuare a muovere la classifica e regalarsi un sabato con grandi sorrisi.
Questo il probabile undici scelto da mister Di Francesco: Di Cencio, Felice Obodo Minchillo, Zaccardi Giardino Irace Squadrone Troiano, Stivaletta D’Ovidio.