Tabù da sfatare e vetta da confermare. Un sabato tutt’altro che scontato per una Bacigalupo Vasto Marina capace finora, tra coppa ed esordio in campionato, di realizzare tredici reti subendone appena una, su rigore.
Domani (sabato 14 settembre, ore 15:30) al “Cittadella dello Sport” andrà in scena l’anticipo della seconda giornata del girone B di Promozione che metterà di fronte i biancazzurri ai padroni di casa del San Giovanni Teatino.
Per i vastesi quella contro i biancoverdi è una trasferta che, nelle precedenti stagioni, ha rappresentato un vero e proprio tabù. Lo 0 a 0 nella stagione 2022/2023 ma, soprattutto l’inaspettato e pesante 4 a 0 (tutti i gol subiti in appena diciannove minuti del primo tempo) del febbraio scorso che diede il via alla crisi che poi costrinse Gagliano e soci a restare fuori dalla corsa playoff.
Una nuova stagione dove la Bacigalupo non ha intenzione di accontentarsi degli spareggi promozione ma punta a tenersi stretta la vetta fino al termine della stagione. Dopo il tris rifilato alla Virtus Castel Frentano l’allenatore Panfilo Carlucci continuerà a lavorare affidandosi al tanto caro 352. In porta Di Vincenzo, davanti a lui insieme a Vespasiano e Tommaselli corre verso la prima maglia da titolare l’esperto Bonasia. Sulle corsie laterali Pollutri e Sciaretta, a centrocampo capitan Gagliano con Hajdarevic e Rozanc. Tandem offensivo formato da Regner e Murga, partiranno dalla panchina Molino e Conti, elementi di spicco pronti a spaccare la partita nella ripresa.
Nella scorsa stagione l’accesso ai playoff cestinato al fotofinish restando però in piena corsa dalla prima fino all’ultima giornata di campionato. Il San Giovanni Teatino è squadra ambiziosa, la conferma è arrivata in estate quando la dirigenza ha deciso di affidare la guida tecnica al quarantenne Daniele Di Camillo. Già nella duplice veste di allenatore e giocatore a Spoltore, in biancoverde siede in panchina con la stagione iniziata con l’eliminazione dalla Coppa Italia (pesante sconfitta a Castel Frentano e pari contro il Francavilla) e il pari senza gol nella prima di campionato a San Vito. Organico rinnovato a metà, andati via alcuni elementi d’esperienza (su tutti Bassano sceso in Prima Categoria a Montesilvano) la dirigenza è ripartita da un blocco importante di conferme. Il capitano Di Toro insieme a D’Alonzo, De Luca, Zaccagnini, Tiberi, Pastore, Sagazio, Di Giovannantonio, Capozucco, Barry e Chiacchieretta. A loro si sono aggiunti altri undici pezzi, a partire dall’attaccante Roversi, nella scorsa stagione passaggio senza lasciare il segno a Casalbordino, poi con l’Angolana (segnando contro la Virtus Cupello) e conclusione, in Promozione, con il Penne. Tra i pali l’ex Sulmona Colantonio, quattro under come Luciani, Rosati, D’Antonio e Cattafesta, l’esperto centrocampista Nannarone e i ventiduenni Tacchi e D’Ignazio.
Trasferta che nasconde più di un’insidia, la Bacigalupo Vasto Marina l’ha già provato sulla propria pelle nei precedenti poco amici, ecco perché domani vincere peserebbe molto più di tre punti.
Questo il probabile undici scelto da mister Carlucci: Di Vincenzo, Vespasiano Tommaselli Bonasia, Pollutri Hajdarevic Gagliano Rozanc Sciarretta, Regner Murga.