Un passo alla volta. Dalle 70 presenze in D (dal 2021 al 2023 tra Vastese e Vibonese) alle 34 in C la scorsa stagione con il Messina (oltre la metà da titolare) e ora la voglia di confrontarsi con la Serie B.
Francesco Scafetta da luglio è a lavoro con il Bari che, nell’estate del 2023 ha deciso di puntarci mettendolo sotto contratto con un biennale girandolo in prestito ai messinesi. Rientrato alla base, da luglio ha iniziato a lavorare agli ordini di mister Longo affrontando anche la parte di ritiro nel suo Abruzzo, a Roccaraso.
In campo è stato schierato in alcune amichevoli ben comportandosi, nel frattempo però su di lui non sono mancati i sondaggi di alcuni club di Serie C. Ci hanno provato fino all’ultimo giorno di calciomercato estivo, su tutte Gubbio e Monopoli ma è rimasto in biancorosso. La stagione dei Galletti non è iniziata con il piede giusto, eliminazione (ai rigori) dalla Coppa, esordio in campionato con due sconfitte consecutive (Juve Stabia e Modena) seguite da due pari (Sassuolo e Samp). Manca ancora il primo acuto, la piazza è già calda, così come il jolly ventiduenne di Vasto che, scelta la maglia numero 98, va ancora a caccia della prima convocazione stagionale.
Si sta allenando al massimo in ogni seduta e guardando alla prossima sfida di campionato (sabato 14, ore 15 contro il Mantova) spera di essere inserito tra i convocati. Francesco Scafetta sa benissimo che la Serie B è un palcoscenico di spessore, aspetterà il suo momento, e quando arriverà cercherà di sfruttarlo al massimo.