Da lunedì prossimo, 9 settembre, partirà la fase di validazione del progetto del nuovo ospedale di Vasto. La realizzazione dell’opera che sorgerà in contrada Pozzitello, secondo l’ultimo aggiornamento del novembre 2022, avrà un importo di poco inferiore ai 150 milioni di euro (149.656.813 euro per la precisione); per quello di Lanciano, invece, la spesa complessiva sarà di 109 milioni di euro.

Il 5 settembre la Asl Lanciano Vasto Chieti ha pubblicato la deliberazione del direttore generale Thomas Schael di affidamento del servizio di verifica del progetto realizzato dalla Proger. Per tali opere è infatti necessaria la verifica da parte di una terza società. A occuparsi della validazione sarà quindi la Bureau Veritas Italia Spa, società con sede a Milano, per un importo di aggiudicazione di 104.621 euro.

Secondo le stime fatte ieri da Schael e dal presidente della Regione, Marco Marsilio, durante la posa della prima pietra per l’ospedale di comunità di San Salvo, tale fase durerà circa sei settimane. Una volta validato il progetto, si potrà procedere all’appalto integrato che porterà via alcuni mesi (tempo che potrebbe prolungarsi poi con eventuali ricorsi).
Sarà, quindi, poi la volta della progettazione esecutiva al termine della quale si potrà aprire un cantiere atteso da oltre vent’anni.
Qui l’unica cosa certa e’ che altri 104 mila e passa euro prenderanno il volo senza che nulla accada. Sono aperte le scommesse.