Efficientamento di teatri e cinema, fondi per 7 progetti in Abruzzo. Lavori a Lanciano e Casalbordino

Quattro teatri/auditorium e tre cinema. Sono quelli che in Abruzzo hanno ottenuto fondi dal Pnrr “Mezzogiorno” per l’efficientamento energetico. Il bando era stato pubblicato a febbraio dalla direzione generale Spettacolo del ministero della Cultura che ha messo a disposizione 19.197.613 euro dal’Unione Europea-NextGenerationUE. La procedura aveva l’obiettivo di promuovere l’ecoefficienza dei consumi energetici in sale teatrali e cinematografiche pubbliche e private attive nelle regioni del Sud (Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna).

Qualche giorno fa sono state pubblicate le graduatorie degli interventi ammessi a finanziamento. Per quanto riguarda le sale teatrali, tre interventi sono in provincia di Chieti. 250mila euro andranno al Comune di Lanciano per i lavori al teatro “Fenaroli”, stessa somma è destinata al Comune di Orsogna per interventi di efficientamento energetico al teatro comunale “De Nardis”, 200mila euro al Comune di Casalbordino per migliorare l’auditorium “Tito Molisani”.
Completa il quadro il finanziamento di 250mila euro per il teatro comunale ”Francesco Paolo Tosti” di Castel di Sangro in provincia dell’Aquila

Anche per i cinema due interventi su tre sono localizzati in provincia di Chieti: 286.193 euro per l’Uci Cinema all’interno del Megalò e 152.800 euro per il Ciack City Garden di Rocca San Giovanni. È di mezzo milione di euro, infine, il finanziamento per il cineteatro ”Massimo” di Pescara.

Come da tempistica Pnrr, gli interventi finanziati dovranno essere ultimati entro il 30 giugno 2026.

Soddisfazione a Casalbordino

Con una nota alla stampa il sindaco di Casalbordino Filippo Marinucci e l’assessora ai Lavori pubblici, Carla Zinni, hanno espresso soddisfazione per le risorse che permetteranno di intervenire sul “Tito Molisani”.
«AIl Comune di Casalbordino si è piazzato decimo su quarantaquattro comuni del Mezzogiorno – dice Zinni – Il progetto di efficientamento energetico della struttura comunale è stato valutato positivamente e dunque finanziato. La valorizzazione e l’ammodernamento del patrimonio pubblico consentono a Casalbordino di avere strutture sempre più efficienti e al passo coi tempi, concorrendo alla crescita della nostra città. Questi fondi ci consentono di rendere l’auditorium ‘Tito Molisani’, una struttura sempre più fruibile, per ospitare eventi, concerti, manifestazioni e iniziative anche di livello».
«Siamo tra i Comuni che riescono a recepire più fondi Pnrr e questo grazie al lavoro che, insieme agli uffici, svolgiamo quotidianamente per Casalbordino», le parole del sindaco Marinucci.

Filippo Marinucci e Carla Zinni

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *