L’Unpli festeggia 25 anni, a San Salvo Marina i sapori e le tradizioni di 12 Pro Loco del territorio

Una giornata in compagnia delle Pro Loco del territorio per festeggiare i 25 anni dell’Unpli Chieti. È l’iniziativa Pro Loco Experience – A tavola con le Pro Loco in programma sabato 24 agosto nell’area parcheggio Cristoforo Colombo sul lungomare di San Salvo (dietro l’omonima piazza).

L’evento è stato inserito nel programma stilato dal direttivo dell’Unpli Chieti per celebrare il primo quarto di secolo di attività che già ha toccato altre località della provincia. A fare gli onori di casa nel Vastese sarà ovviamente la Pro Loco San Salvo che sarà presente con panino con la porchetta e vino locale, mercatino di artigianato, infioratrici all’opera e promozione del territorio.

All’appello del presidente provinciale Sergio Carafa hanno risposto altre undici associazioni, ognuna con i propri prodotti tipici e le proprie peculiarità territoriali: Pro Loco Pollutri con cocomero e pesche al vino rosè, Pro Loco Scerni con i ravioli di ventricina, Pro Loco Villalfonsina con le sfogliatelle, Pro Loco Fresagrandinaria con pallotte cac e ove, Pro Loco Gissi con mostaccioli, tarallini e olio locale, Pro Loco “Contea di Monteodorisio” con le ’ndernappe, Pro Loco Furci con celli ripieni e ventricina, Pro Loco Cupello con lo sdijune di na vodde e pizzelle, Pro Loco San Giacomo di Scerni con ’ndurciulletto alla ventricina, Pro Loco Lentella con i celli ripieni e Pro Loco San Giovanni Lipioni che proporranno dal vivo le tradizioni del Majo e dei canti e balli abruzzesi.

Gli stand promozionali apriranno alle 11 del mattino, mentre quelli gastronomici alle 19. Ma la giornata non finisce qui, sarà possibile infatti partecipare a escursioni e visite grazie alla collaborazione con altre realtà del territorio (info e recapiti sulla locandina): biciclettata da San Salvo Marina a Vasto Marina, escursioni guidate in kajak da mare, visite al giardino botanico mediterraneo e al museo civico “Porta della Terra” e parco del Quadrilatero.

Non mancherà, infine, la musica con il concerto Pirata Litfiba Tribute, inserito dal Comune – che patrocina l’iniziativa – nel programma estivo e che si terrà nell’attiguo piazzale Cristoforo Colombo.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *