C’erano un cupellese, un vastese e un sansalvese. Nessuna barzelletta in salsa abruzzese ma, domenica 10 agosto la Serie C ha aperto ufficialmente la stagione con il primo turno di Coppa Italia.
A partire da Lorenzo Peschetola, ventunenne di Cupello alla terza stagione in Serie C dopo le esperienze con Foggia, Latina e Monopoli. Proprio l’ultima pugliese lo ha visto per tanti mesi ai box, problema fisico superato e nuova tappa, sempre in Puglia, trovando il Team Altamura che gli ha affidato la maglia numero 10.
Domenica sera, nel primo match ufficiale in biancorosso, è arrivato l’ 1 a 3, dopo i tempi supplementari, eliminando in trasferta la Turris. Il 2003 cupellese entrato al ventesimo del secondo tempo ha dato la giusta vivacità alla manovra offensiva, a conferma che in questa stagione punta con decisione a una maglia da titolare. Magari già da sabato 17 quando il Team Altamura, nella tana del Picerno cercherà il bis in Coppa.
Stessa storia per Nicolò Cavuoti, dopo l’amara retrocessione con l’Olbia, salutata la Sardegna dopo tre anni e mezzo, è volato in Lombardia, indossando la maglia del Feralpisalò. Con il 21 sulle spalle il 2003 di Vasto, ancora di proprietà del Cagliari, è sceso in campo nella sfida che i bresciani hanno vinto (1-0) contro il Carpi eliminato dalla corsa. L’ex Vastese è sceso in campo al 26° della ripresa, solita visione di gioco e piede delicato, come il pari età cupellese vuole già dal prossimo weekend partire dal primo minuto. Appuntamento, ancora di Coppa, contro il Padove in trasferta per un Ferapisalò che cercherà un altro successo per prepararsi al meglio in vista della prima giornata di campionato.
Zero minuti in campo, sconfitta inaspettata per il Pescara ma la prima in panchina tra i grandi, per Angelo Preta, resterà indimenticabile. Promosso in pianta stabile in prima squadra da mister Baldini, dopo l’ottimo ritiro di Palena è stato schierato anche nelle amichevoli estive. I biancazzurri però hanno iniziato malissimo in Coppa venendo sconfitti, all’Adriatico, contro i cugini del Pineto. Per il 2005 sansalvese la gioia personale è stata tanta e domani sera (mercoledì 14 agosto, ore 18:30), all’Aragona di Vasto, potrebbe anche scendere in campo, nell’amichevole contro la Pro Vasto. A una decina di chilometri dalla sua San Salvo, Angelo Preta, con la maglia biancazzurra non vede l’ora di dimostrare tutto il suo valore.