Nuova Pro Vasto ai raggi ex: 13 under e tanti volti nuovi. In arrivo altri elementi

Tra quindici giorni la Pro Vasto sarà chiamata al primo match ufficiale della stagione. All’Aragona il 25 agosto arriverà il Giulianova per l’andata del primo turno di Coppa Italia anche se l’obiettivo reale sarà farsi trovare pronti per la prima giornata d’Eccellenza in calendario domenica 8 settembre.

I biancorossi, lavorano agli ordine di mister Mangiapane da lunedì pomeriggio, chiamato a rimettere in piedi un gruppo costruito nuovamente da zero. Se gli over Valerio, Gianmarco Palermo e Tafili insieme agli under Lorenzo Palermo, Falzone e Ventrella già si conoscono curiosità c’è intorno agli altri venti elementi inseriti nella lista dei convocati diramata dalla società del presidente Esposito.

A partire dall’italo polacco, nato a Varsavia, portiere classe 2002 Cherubini che si giocherà il ruolo da titolare con il già citato Palermo. Ancora troppo acerbo il 2009 della Virtus Vasto Nicolò Granata che sta vivendo, insieme ad altri cinque Allievi, l’esperienza di respirare l’aria della prima squadra.

Tra i difensori, oltre i già citati Valerio e Palermo, c’è il classe ’99 Matteo Cusanno (ex Formia e Città di Castello) ad indossare i panni del più esperto. Insieme a lui Alejo Galan, ventitreenne nella scorsa stagione al Capistrello e prima in Molise con il Montenero. Il 2003 laterale sinistro Pasquale Binetti arriva dalla Puglia dove ha giocato con le maglie di Union Bisceglie e Borgorosso Molfetta. Dalla stessa regione Domenico Massaro, jolly difensivo ed ex capitano della Fidelis Andria under 19. Dal Brindisi ecco servito il 2005 Gianluca Fiorentino con la batteria under completata dal 2006 Carlos Colina (Pineto under 19) e Alessandro Garilli con precedenti annate tra Imolese, Montespaccato e Ambrosiana.

Il ruolo con più elementi d’esperienza è sicuramente la mediana che può contare sul trentaduenne Katio Landi fresco vincitore degli spareggi d’Eccellenza con la maglia del Costa d’Amalfi. Per lui esperienze in Spagna senza dimenticare Messina, Juve Stabia, Cavese, Battipagliese e Castelfidardo dove, per un mesetto, è stato guidato proprio da Mangiapane. Il sansalvese Tafili non ha bisogno di presentazioni mentre il play classe ’98 Daniele Falco arriva in biancorosso dopo quattro stagioni con il Campomarino (Eccellenza molisana) senza dimenticare gli anni in Puglia. Punta a una maglia da titolare anche Manuel Socciarelli, viterbese classe 2001 nell’ultima stagione in D con il San Marino e le precedenti annate tra il campionato di San Marino e l’Eccellenza romana. Con loro altri tre under, Lorenzo Zappalà (2005) pescato dal Pro Cosenza e altri due laziali come il 2004 Lugi D’Angelo (Nuova Florida e Racing Ardea) e il 2007 Andrea Formisano (scuola Lazio e under 17 del Grifone).

In attacco la continuità con la passata stagione è rappresentata dai baby Ventrella e Falzone ma carte d’identità alla mano serve più di un pezzo per garantire esperienza e soprattutto i gol. Il direttore sportivo Palermo è a lavoro per irrobustire il fronte offensivo con un centravanti di spicco (si valutano due profili, nomi top secret), al momento il più “anziano” è il venticinquenne Rafael Amaral Lutkowski brasiliano visto all’opera nell’ultima stagione in Promozione sarda (Abbasanta) senza dimenticare gli anni tra Brasile e Portogallo. C’è anche il 2001 Antonio Montano già in Abruzzo a Sambuceto e ritrova il ds calabrese che lo ha già avuto tra Nereto e Castelnuovo Vomano. Altro ex molisano come l’esterno offensivo 2004 Christian Preziuso cresciuto nel Giuliano e nella scorsa stagione in gol 5 volte con il Real Guglionesi. Stessa età per Emanuele Capuozzo in passato tra Brindisi e Nola. Dall’Umbria c’è il 2005 Riccardo Montanari nell’ultima stagione diviso tra Prima Categoria (7 gol in mezza stagione con l’Atletico Gualdo Fossato) e Promozione (Cerqueto).

Nelle scorse settimane radiomercato (e non solo…) parlava di accordi raggiunti con altri sette elementi d’esperienza come Paolino Mercurio, Dias Braga Davi, Giordano Colacicchi, Gianluigi Chiacchio, Marco Asllani, Alessandro Lombardi e Vincenzo Romano. Nei primi giorni di allenamento non sono nel gruppo biancorosso, resta da capire se si aggregheranno a breve o sono trattative saltate definitivamente. Se loro o altri l’idea della dirigenza non cambia, servono altri elementi d’esperienza per poter recitare un ruolo da protagonista nel prossimo campionato come dichiarato, più volte, a chiare lettere senza nascondersi.

Oggi, sabato 10 agosto, al termine della prima settimana di allenamenti, il tecnico Mangiapane avrà modo di valutare ulteriormente il gruppo con il primo allenamento congiunto dell’estate. Alle ore 18, sul sintetico casalese, l’avversario sarà il Real Casale fresco di salto in Promozione. La ricostruzione della Pro Vasto è partita da zero o quasi, non c’è tanto tempo a disposizione, ecco perché i protagonisti in campo dovranno accelerare il percorso di amalgamazione per farsi trovare prontissimi quando si inizierà a fare davvero sul serio.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *