San Salvo, i primi risultati della campagna di prevenzione sulle deformità della colonna vertebrale

Primi risultati della campagna di prevenzione promossa a maggio negli istituti scolastici di San Salvo curata dal dott. Maurizio Panunzio, specialista in Medicina fisica e riabilitativa del Responsible Research Hospital di Campobasso. La prima fase dello screening ha coinvolto 122 bambini delle scuole primarie e secondarie di primo grado, nella fascia di età tra i 9 e i 12 anni.

«Attraverso una visita fisiatrica – spiega una nota del Comune – è stato possibile monitorare la postura dei bambini, rilevando alterazioni vertebrali e del piede, a cui frequentemente non viene data la giusta importanza, ma che possono essere indicatori di scoliosi e altre deformità vertebrali. Il 48% dei bambini sottoposti a visita ha mostrato deformità della colonna vertebrale e/o del piede, per le quali è stato consigliato un approfondimento specialistico, problematiche di cui la maggior parte dei genitori non sospettava minimamente».

«Questo è un progetto a sfondo sociale per noi ha avuto l’obiettivo di promuovere sul territorio la salute e benessere – aggiunge la sindaca Emanuela De Nicolis – La scoliosi e le altre deformità vertebrali, se non diagnosticate precocemente, possono diventare patologie fortemente invalidanti per i bambini, la scuola rappresenta il contesto ideale per favorire la prevenzione, sin dalla tenera età. La nostra azione continuerà anche nel prossimo anno scolastico, puntando anche sulla sana alimentazione».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *