Un anno senza Nicola. Un anno senza conoscere la verità.
Da febbraio 2020 Nicola Basilico era ricoverato nella struttura residenziale Villa Santa Chiara, in contrada San Tommaso a Vasto, gestita dalla Fondazione Mileno, dove era sottoposto a un percorso di cure riabilitative.
I fatti
Il 13 luglio 2023 l’uomo avrebbe fatto regolarmente colazione, ma poi, a metà mattinata, si sono perse le sue tracce. Rosanna, la sorella, è stata avvisata attorno alle 10.30, nella speranza che Nicola potesse essere in qualche modo diretto alla sua casa di Gissi. Nel pomeriggio anche la sorella si è unita agli operatori di Villa Santa Chiara per aiutarli nelle ricerche attorno alla struttura, che si trova tra la statale 16 e la ferrovia adriatica. Carabinieri, vigili del fuoco e Protezione civile hanno iniziato a cercare Nicola senza trovarlo. Rimane il dubbio su come si possa essere allontanato, dato che l’uomo camminava a fatica e appare poco probabile che possa essersi avviato da solo.

Non smette di lottare per conoscere la verità Rosanna Basilico, che a marzo ha presentato un esposto alla magistratura [LEGGI], mentre in precedenza, a sei mesi dalla scomparsa di Nicola, aveva lanciato un appello tramite Chiaro Quotidiano [VIDEO].
Della vicenda si è occupato anche Chi l’ha visto?, il programma di Rai 3 condotto da Federica Sciarelli [LEGGI]. Ora, un anno dopo la scomparsa, si avvicina verosimilmente la conclusione delle indagini, svolte nel massimo riserbo dalla magistratura vastese. Rosanna, assistita dall’avvocato Agostino Chieffo, attende di conoscere la verità.