Il Comune di Vasto progetta un collegamento ciclabile tra la Via Verde della Costa dei Trabocchi e la stazione ferroviaria Vasto-San Salvo. Il raccordo sarà progettato dalla ditta A3.1 srl di San Salvo. L’affidamento dell’incarico di progettazione esecutiva è stabilito nella determina numero 172 del 5 giugno, firmata dal dirigente del settore promozione e sviluppo locale, Alfonso Mercogliano.
«Il progetto di realizzazione della pista ciclabile di collegamento della stazione ferroviaria Vasto–San Salvo – Strada Statale 16 – si legge nel documento – nasce con l’obiettivo di rendere possibile il collegamento ciclabile tra la stazione ferroviaria con l’attuale via Verde (Sistema di viabilità ciclopedonale lungo l’ex tracciato ferroviario sulla costa Adriatica) ed intende supportare il territorio con la realizzazione di interventi materiali ed immateriali volti a: garantire la fruibilità degli attrattori turistici e ambientali, promuovendo gli investimenti pubblici e la condivisione anche con gli operatori finali; promuovere il territorio rafforzando e coordinando gli interventi di comunicazione e posizionamento digitale».
Per realizzare l’opera sono disponibili 139mila euro erogati dalla Regione tramite il Gal Costa dei Trabocchi.
Il completamento della Via Verde
La Via Verde della Costa dei Trabocchi, la pista ciclopedonale da 42 chilometri, collegherà Ortona a Vasto costeggiando quasi tutto il litorale della provincia di Chieti. Mancano i tratti di Torino di Sangro, dove sono in corso i lavori di consolidamento del costone franato sulla costa di Lago Dragoni, Casalbordino (dove pure il cantiere è stato aperto) e Punta Penna.