Rumori insopportabili per gli abitanti, sul viadotto le barriere fonoassorbenti

Attorno al viadotto Histonium c’è un quartiere densamente popolato. Per ridurre l’impatto acustico del traffico sul cavalcavia che collega via dei Conti Ricci alla zona di piazza Verdi, il Comune di Vasto farà installare delle barriere fonoassorbenti. Perciò la giunta municipale ha dato incarico all’ingegner Vincenzo Farina di redigere il progetto esecutivo.

Gli interventi, per cui è previsto un costo complessivo di 140mila euro, «prevederanno – si legge nel documento – la rimozione delle reti di protezione poste su ambo i lati della carreggiata per il tratto interessato con successiva installazione di barriere acustiche fonoisolanti e fonoassorbenti. La tipologia di barriera acustica analizzata si estenderà per una lunghezza di 54 metri lungo il lato nord del viadotto ovvero in direzione bus terminal di via Conti Ricci e per 45 metri sul lato sud verso via Curtatone, coprendo interamente l’area interessata dalle rilevazioni ambientali. La barriera avrà uno spessore minimo pari a 10 centimetri e altezza costante pari a 2 metri su tutta la lunghezza. Saranno previste inoltre opere complementari atte alla messa in sicurezza delle superfici ammalorate di alcuni tratti del viadotto», il trattamento dell’armatura in ferro e la ripulitura dalla ruggine.

Lo scorso anno Chiaro Quotidiano aveva raccolto le lamentele di residenti che riferivano di aver visto (e sentito) corse notturne di auto sul rettilineo che conduce al viadotto.

Articoli correlati

Comments 2

  1. un benefattore says:

    che strano costruire le strade cosi’ a ridosso delle strade … incredibile vero non aver pensato che potesse essere un disturbo durante la costruzione …

  2. Nicola Di Nanno says:

    In quanto a rumori e velocita’ del traffico via S. Onofrio non e’ seconda a nessuno. Controlli completamenti assenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *