Il “Fossimatto” di Fontefico tra i primi 30 nella selezione dei migliori rosati d’Italia

Il Fossimatto Cerasuolo d’Abruzzo Superiore di Fontefico premiato a Napoli. Ancora un riconoscimento per l’azienda agricola vastese dei fratelli Nicola ed Emanuele Altieri che ha partecipato al Best Italian Rosé 2024, la guida online e gratuita ai migliori rosati d’Italia di Luciano Pignataro, da vent’anni impegnato nella promozione del vino italiano. 

Lunedì 3 giugno, nella Stazione Marittima di Napoli, si è svolta la premiazione ufficiale dei e il Fossimatto, vendemmia 2023, è stato inserito tra i primi trenta nella speciale selezione dei migliori rosati d’Italia a cura di Pignataro. La guida è curata da Antonella Amodio, Chiara Giorleo, Adele Granieri, Raffaele Mosca e prevede l’inserimento di cento etichette per una indicazione chiara al consumatore.

Emanuele Altieri

Il Fossimatto di Fontefico è un cerasuolo biologico, carico nel colore e nel gusto, ispirato alla tradizione di questo particolare vino abruzzese. È «frutto della vinificazione senza interventi invasivi di una singola vigna di Montepulciano, condotta in regime biologico. Un Cerasuolo d’Abruzzo di grande personalità, fedele all’identità territoriale e alla più autentica tradizione abruzzese», come si può leggere nella citata guida ai migliori rosati.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *