«Cinghiali a Vasto Marina, si faccia una task force per l’abbattimento»

Tre segnalazioni sulla presenza di cinghiali nell’abitato di Vasto Marina. La prima risale a due giorni fa sull’Istonia, la strada provinciale che collega la città alta alla riviera: automobilisti hanno dovuto evitare gli ungulati nei pressi della rotatoria all’intersezione con la statale 16. La seconda è ieri sera ed è di Riccardo Alinovi, referente locale dell’associazione Codici-centro per i diritti del cittadino, in via Spalato, anche in questo caso a breve distanza da un altro trafficato incrocio con rotatoria tra due strade urbane e la SS16. Una ulteriore segnalazione, sempre dalla stessa zona, ci arriva da un residente, Pierluigi Savino.

Cinghiale ieri in via Spalato

«È arrivato – afferma Alinovi – il momento di affrontare il problema con la necessaria efficacia, perché i cinghiali ormai sono dentro il centro abitato e, come abbiamo visto di recente, causano incidenti stradali con conseguenze preoccupanti per gli automobilisti. L’amministrazione comunale deve istituire, insieme ai cacciatori, una task force per ridurre il più possibile la presenza di cinghiali e un numero verde al quale i cittadini possano rivolgersi per segnalare la presenza di ungulati sulle strade. Solo così si può contrastare seriamente un problema che è ormai un serio pericolo di pubblica incolumità».

Nei giorni scorsi il sindaco, Francesco Menna, ha emanato, su richiesta della polizia provinciale, un’ordinanza contingibile e urgente per autorizzare la caccia di selezione, con l’obiettivo di abbattere altri 60 capi. Altri 80 erano stati abbattuti dopo le due analoghe ordinanze dei mesi scorsi. Secondo Codici, però, serve di più per contenere il proliferare dei cinghiali.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *