Esplode di gioia la Vasto Basket: conquistata la Serie B! Termoli sconfitta in gara 3

Una domenica difficile da dimenticare. La Vasto Basket ha compiuto la missione conquistando la tanta attesa promozione in Serie B Interregionale. Obiettivo dichiarato sin da inizio stagione e diventato realtà questa sera quando capitan Di Tizio e compagni, hanno vinto la decisiva gara 3 della finalissima playoff di Serie C (Abruzzo-Molise-Marche).

Facendo esplodere di gioia gli oltre 1500 spettatori del PalaBcc capaci di trascinare i biancorossi dal primo possesso fino al suono finale della sirena. Due punti in più, 75-73 che vale la promozione.

La partita – Quintetti di partenza che non cambiano per i coach Cazzorla e Marinelli con quest’ultimo costretto a rinunciare all’ex di giornata Marinaro, ai box da settimane per un problema alla spalla. C’è l’altro ex, Rupil, che come successo a Termoli si ripete rompendo il ghiaccio anche al PalaBcc. Posta in palio sempre più alta, una domenica da “tutto o niente”, si gioca punto a punto con il primo canestro pesante firmato da Grimaldi per la tripla del pari (8-8). Arriva la risposta di Peluso (11-8), i molisani si aggrappano a Rupil difficile da contenere (11-14). I vastesi restano in scia e piazzano il primo mini parziale (8-0) completato da Oluic (+5: 19-14). Termoli risponde con il gioco da tre di Tersillo ma il PalaBcc si accende quando Marino sul suono della sirena chiude i primi dieci minuti con due punti preziosi (23-20). All’alba del secondo quarto Ianuale fa zero su due dai liberi, Termoli scappa sul + 5 (26-31), poi Ianuale entra in partita con la prima tripla personale della serata. Come al PalaSabetta i biancorossi appaiono più timorosi degli avversari, la palla pesa tanto, non per Oluic e Clark che mantengono a galla i biancorossi sotto di 3 (34-37) quando si rientra negli spogliatoi.

Dopo il riposo lungo si torna in campo con super Clark, cinque punti in serie a cui va aggiunto il canestro di Oluic (41-42). I termolesi però hanno la testa più leggera e firmano un mini parziale (0-7) con Suriano, Caresta e Grimaldi. Tra i padroni di casa il più lucido è Peluso ma si accende anche Mascoli, prima penetra e poi infila la bomba del -2 (47-49) ma non basta perché dall’altra parte Tersillo è mortifero (47-52). Termoli ha il possesso per volare addirittura a +10, Vasto si salva e Oluic infiamma il PalaBcc con un’altra tripla (50-54). Mascoli fa uno su due (52-54) ma dall’altra parte Tersillo è una sentenza e la mezzora si chiude sul 52-57.

Chiusa la terza frazione con la bomba di Tersillo anche l’ultimo e decisivo quarto si apre con un’altra tripla del 4 termolese (52-60). Serve la scintilla per accendere la Vasto Basket, si travestono da elettricisti Clark e Oluic, mani bollenti ad infiammare il tifo vastesi. Super rimonta con un parziale di 13-2, la tripla di Peluso vale addirittura il +3 (67-64) ma il gioco da tre di Rupil riporta Termoli in parità (67-67). A 142 secondi dalla fine viene fischiato il quinto fallo a Oluic, perdita pesantissima per il finale di match. Mascoli fa due su due (73-70) ma i molisani con i tre liberi di Canistro pareggia i conti. Anche Termoli perde un grande protagonista come Rupil e a trentatré secondi dalla fine i padroni di casa sono avanti di un solo punto (74-73). Ospiti che sprecano l’occasione del sorpasso, il possesso è in mano a Clark che fa uno su due, Termoli sbaglia la tripla decisiva e Vasto vola in Serie B: 75-73.

Nel 2012 era toccato a Sandro Di Salvatore, nel 2019 a Giovanni Gesmundo, questa sera la storia si è ripetuta. Un altro pugliese, Max Cazzorla, ha regalato la promozione alla Vasto Basket che in estate ha puntato forte sull’allenatore di Monopoli. Scelta azzeccatissima, i giocatori lo hanno seguito passo passo esaltando il suo credo cestistico. A lui va anche dato il merito di aver creato un gruppo granitico, dentro e fuori dal parquet. Quello del PalaSabetta questa sera si è colorato di biancorosso aprendo ai festeggiamenti per una promozione strameritata. 30 vittorie in 33 giornate totali, un cammino quasi netto. Tutti hanno contribuito al raggiungimento dell’obiettivo ma un gradino più in alto lo hanno guadagnato sicuramente i “Big Three”: Clark, Ianuale e Oluic. Hanno letteralmente giganteggiato durante tutto il corso della stagione, per il play padovano il primo successo in biancorosso, per i due giganti si tratta della seconda promozione a Vasto dopo quella del 2019. Impossibile non applaudire anche Di Tizio, il capitano, a Vasto dal 2010, in 14 stagioni consecutive è stato determinante in tutte e tre le promozioni. Prezioso l’apporto dato anche da Mascoli

Un gruppo che parla parecchio vastese con “GioGio” Peluso, Marino e Cicchini. Senza dimenticare le nuove leve, tutte cresciute a “pane e Vasto Basket”, in primis Delle Donne ad accompagnare altri baby come Andreoni, Tana, Bogatsu, D’Annunzio, Ravasini, Leccisi, Della Vecchia, Barricelli e D’Adamo.  Gioia infinita anche per il presidente Giancarlo Spadaccini a capo di un gruppo dirigenziale che, con grandi sacrifici, ha accompagnato i ragazzi verso l’apoteosi. Festeggia anche il direttore sportivo Luigi Cicchini, il roster costruito l’estate scorsa non ha avuto bisogno di ritocchi nel corso del campionato, scelte azzeccatissime e promozione centrata. Applausi anche dal sindaco Francesco Menna e l’assessore allo Sport Carlo Della Penna presenti al PalaBcc per non perdersi la promozione. Invasione pacifica sul parquet del PalaBcc, una grande festa che proseguirà fino a tarda sera, la Vasto Basket si è regalata un’altra stagione da sogno, la Serie B Interregionale è realtà.

AIR BASKET TERMOLI – VASTO BASKET: 75-73 (24-20; 34-37; 52-57)

AIR BASKET TERMOLI: Di Diomede 4, Caresta 8, Oberto 4, Rupil 15, Grimaldi, Tersillo 17, Cappella ne, Pereira 0, Pitardi 0, Canistro 6, Suriano 11, Marinaro ne. Coach: Marinelli

VASTO BASKET: Clark 21, Peluso 10, Di Tizio 0, Ianuale 6, Oluic 24, Mascoli 11, Cicchini 0, Marino 3, Delle Donne ne, Bogatsu ne, Andreoni ne, Tana ne. Coach: Cazzorla

Arbitri: Pratola di Francavilla al Mare (Ch) e Felicione di Atri (Te)

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *