Non ci fu condotta antisindacale: il giudice dà ragione al Comune

Non c’è stata condotta antisindacale da parte del Comune di Vasto. Lo ha stabilito il giudice del lavoro, Aureliano Deluca, rigettando il ricorso presentato dal sindacato Csa-Regioni Autonomie locali, condannando l’organizzazione sindacale al pagamento delle spese legali.

Vasto. Il palazzo di giustizia

«Il magistrato ha ritenuto del tutto infondate – si legge in una nota dell’amministrazione comunale – le pesanti accuse mosse dal sindacato Csa nei confronti dalla delegazione trattante di parte pubblica che, a suo dire, avrebbe posto in essere una condotta violativa delle prerogative sindacali nel corso delle trattative per il rinnovo del contratto collettivo integrativo, in relazione ad alcuni istituti contrattuali inerenti la polizia locale (modalità di riduzione dell’orario di lavoro, all’individuazione delle figure professionali per il riconoscimento dei buoni pasto, l’indennità di funzione) nonché in merito alle proroghe degli incarichi di posizioni organizzative adottate dall’ente. Il giudice del lavoro di Vasto, al contrario, aderendo alle argomentazioni prospettate dall’avvocato Nicolino Zaccaria della Civica Avvocatura, ha ritenuto del tutto infondate le tesi del sindacato Csa, essendo emerso, anche dalla documentazione prodotta in giudizio, che tutte le materie soggette a contrattazione sono state oggetto di confronto tra le parti nei numerosi incontri, all’esito dei quali, infatti, è stato sottoscritto, da tutte le sigle sindacali, ad eccezione del Csa, il nuovo contratto collettivo decentrato integrativo normativo ed economico. Tanto conferma che la delegazione trattante di parte pubblica – afferma l’amministrazione – ha tenuto una condotta limpida nelle relazioni sindacali, applicando correttamente gli istituti contrattuali».

«Un esito quello ottenuto – commenta il sindaco, Francesco Menna – che non ci sorprende. Abbiamo sempre confermato la nostra disponibilità al dialogo, a dimostrarlo sono non solo gli atti ma i numerosi incontri sindacali organizzati. Approfitto di questa vicenda per elogiare pubblicamente il segretario generale, dott. Pasquale De Falco, presidente della delegazione trattante di parte pubblica, per la professionalità e la grande competenza dimostrata che con impegno esercita quotidianamente il suo lavoro, nonostante – sostiene Menna – il grave atteggiamento tenuto nei suoi confronti da una limitata parte delle organizzazioni sindacali territoriali. Ringrazio inoltre l’avvocato Zaccaria per il prezioso impegno profuso».

Articoli correlati

Comments 1

  1. L'anonimo veneziano says:

    Perche non date la notizia del prossimo scorrimento della famigerata graduatoria dei messi? Saranno assunti 9 unità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *