La Bormioli Pharma acquisita dalla multinazionale tedesca Gerresheimer

La multinazionale tedesca Gerresheimer AG ha annunciato di aver firmato l’accordo per l’acquisizione della holding Blitz LuxCo Sarl alla quale fa capo la Bormioli Pharma, società del settore farmaceutico che ha la principale sede produttiva a Punta Penna.

L’acquisizione sarà perfezionata per mezzo della Gerresheimer Glas GmbH, controllata dell’omonimo gruppo che ha la sede centrale a Düsseldorf. Il prezzo di acquisto si basa su un valore aziendale di circa 800 milioni di euro. Bormioli Pharma, oltre a quello vastese, ha altri otto siti produttivi in Europa, e, secondo i numeri forniti dalla società tedesca, genera ricavi di circa 370 milioni di euro operando nel mercato farmaceutico e biofarmaceutico per il quale produce bottiglie di vetro e plastica, chiusure e accessori in plastica e alluminio. Il gruppo è presente in oltre 100 Paesi, e conta, complessivamente circa 1.500 dipendenti; nel 2023, l’azienda – che ha sede legale a Parma – ha venduto più di 8 miliardi di pezzi [LEGGI].

Per quanto riguarda il sito vastese, la fabbrica di Punta Penna (ex Guala Closures) occupa 75 dipendenti tra diretti e indiretti con una produzione annuale di 560 milioni di pezzi e 2,5 milioni di euro di investimenti negli ultimi due anni.

«Con questa transazione stiamo mettendo un punto esclamativo sulle nostre ambizioni di crescita – ha affermato Dietmar Siemssen, ceo di Gerresheimer AG, in una nota stampa – Bormioli Pharma è un ideale complemento strategico per noi e accelera la nostra trasformazione in un fornitore integrato di sistemi e soluzioni. In particolare, stiamo espandendo il nostro portafoglio per includere ulteriori soluzioni di alto valore. Entrambe le aziende si completano sia in termini di portafoglio prodotti che di copertura regionale con siti produttivi in Europa».

Soddisfazione è stata espressa anche da Andrea Lodetti, ceo di Bormioli Pharma Group: «Con il supporto di Triton, siamo riusciti a rafforzare le nostre posizioni nel packaging farmaceutico, con capacità di one-stop-shop in termini di tecnologia e offerta di prodotti. Ringraziamo il team di Triton per il loro supporto e guardiamo con entusiasmo al nostro prossimo capitolo di crescita con Gerresheimer».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *