Organo e musica elettronica: lo straordinario connubio della masterclass di Carunchio

Un percorso musicale dall’organo alla musica elettronica sarà il filo conduttore della masterclass organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Carunchio in collaborazione col Conservatorio Alfredo Casella dell’Aquila e col patrocinio della Regione Abruzzo. L’organo, la ricerca timbrica e la musica elettronica: questo il tema delle lezioni magistrali affidate a due qualificati docenti, Matteo Imbruno e Domenico Tagliente, sotto la direzione artistica di Alessandro Alonzi. L’appuntamento è da domani, 23 maggio, a domenica nella parrocchia di San Giovanni Battista.

Di eccezionale valore lo strumento che organisti e studenti di musica elettronica avranno a disposizione: l’organo costruito nel 1775 da Francesco Pasquale D’Onofrio da Poggio Sannita e già utilizzato, nel corso degli anni, per una serie di concerti e concorsi internazionali.

Due appuntamenti nel fine settimana: sabato 25 maggio, alle 17, nel Centro polifunzionale l’incontro pubblico organizzato dalla Pro loco sul tema Il fungo porcino nel territorio di Carunchio, relatore sarà il micologo Franco D’Alicarnasso. A seguire, alle 21.30, la proiezione del film muto sonorizzato dal maestro Domenico Tagliente. Domenica è in programma alle 19.30, nella chiesa parrocchiale, il concerto conclusivo della masterclass, a cura del maestro Matteo Imbruno. Gli organizzatori invitano tutti a partecipare.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *