Un percorso musicale dall’organo alla musica elettronica sarà il filo conduttore della masterclass organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Carunchio in collaborazione col Conservatorio Alfredo Casella dell’Aquila e col patrocinio della Regione Abruzzo. L’organo, la ricerca timbrica e la musica elettronica: questo il tema delle lezioni magistrali affidate a due qualificati docenti, Matteo Imbruno e Domenico Tagliente, sotto la direzione artistica di Alessandro Alonzi. L’appuntamento è da domani, 23 maggio, a domenica nella parrocchia di San Giovanni Battista.
Di eccezionale valore lo strumento che organisti e studenti di musica elettronica avranno a disposizione: l’organo costruito nel 1775 da Francesco Pasquale D’Onofrio da Poggio Sannita e già utilizzato, nel corso degli anni, per una serie di concerti e concorsi internazionali.
Due appuntamenti nel fine settimana: sabato 25 maggio, alle 17, nel Centro polifunzionale l’incontro pubblico organizzato dalla Pro loco sul tema Il fungo porcino nel territorio di Carunchio, relatore sarà il micologo Franco D’Alicarnasso. A seguire, alle 21.30, la proiezione del film muto sonorizzato dal maestro Domenico Tagliente. Domenica è in programma alle 19.30, nella chiesa parrocchiale, il concerto conclusivo della masterclass, a cura del maestro Matteo Imbruno. Gli organizzatori invitano tutti a partecipare.