Varchi e parcheggi autorizzati, ecco come funzioneranno nel centro storico

Parcheggi riservati ai residenti e varchi elettronici nel centro di Vasto per evitare violazioni delle aree pedonali urbane e delle zone a traffico limitato.

L’installazione di lettori di targa, display e segnaletica è in corso. «I software dei dispositivi vanno collegati al comando di polizia locale e va completata la segnaletica», spiega il comandante, Giuseppe Del Moro. «Poi, una volta attivati varchi e fioriere elettroniche, inizierà la sperimentazione di 30 giorni prevista dalla normativa, 30 giorni utili per verificare le eventuali criticità, le esigenze di residenti ed esercenti, le necessità legate alla catena del freddo. Le targhe dei veicoli autorizzati verranno inserite in una banca dati, in modo tale che chi ha l’autorizzazione possa entrare nella Ztl senza incorrere nelle sanzioni».

«Fuori dal perimetro della Ztl tutti possono parcheggiare», precisa Carlo Della Penna, assessore comunale alla Viabilità.

Le aree pedonali urbane sono istituite nei tratti compresi tra via delle Cisterne-piazza San Chiara, via Marchesani-via del Forno Rosso, piazza del Popolo-piazza Pudente e in via Adriatica.

Le zone a traffico limitato sono in via De Amicis, via Mascagni-corso Plebiscito, via Porta Palazzo, via dei Quattro Forni. I residenti avranno soste riservate in via Tre Segni, piazza Santa Chiara, largo Sparvieri, via Adriatica, piazzale Histonium, via Vescovado e via del Forno Rosso.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *