“I gessi a scuola”, il service learning dell’Ite “Spataro” di Gissi

Nelle ultime settimane gli alunni delle classi prime e seconde dell’Ite di Gissi sono stati impegnati nel progetto di service learning I gessi a scuola – Geostories, storie di geologia e di uomini con la geologa Violetta De Luca e il presidente dell’associazione I Lupi del Gesso Antonio Ottaviano

L’iniziativa è stata condotta in collaborazione con il Gal Maiella che ha finanziato un progetto con l’obiettivo di avviare uno studio di fattibilità preliminare sulla realizzazione della Riserva naturale Regionale dei Gessi Frentani, che coinvolge alcuni comuni del Medio Vastese, tra i quali un ruolo di centrale importanza è rivestito proprio da Gissi, il paese di Gesso o, come propone Ottaviano, il Cristallo d’Abruzzo. Il referente del progetto, Alessio Massari, ha coinvolto in questo progetto gli alunni e le alunne dell’Istituto Omnicomprensivo di Gissi, per contribuire a far loro comprendere l’importanza dei gessi, risorsa preziosa per il territorio in cui vivono.

Gli incontri rivolti al primo biennio dell’Istituto Tecnico Economico “G. Spataro” di Gissi prevedevano una giornata di formazione iniziale, con un focus sulla geologia e la chimica del gesso. Dopo aver deciso di creare un itinerario di geotrekking urbano, le classi hanno poi partecipato a un’uscita didattica sul territorio capitanata dall’esperto del gesso e del suo utilizzo Antonio Ottaviano, che ha guidato il gruppo alla scoperta delle meraviglie del centro storico di Gissi. Infine, a scuola, i ragazzi hanno creato una mappa, corredata da foto, didascalie e spiegazioni, e tracciato un percorso di trekking urbano. Il lavoro svolto è da ritenersi davvero prezioso per tutta la comunità poiché si tratta di una vera e propria cartografia analogica.

L’itinerario formativo ben si inserisce nel progetto di service learning portato avanti da anni dall’Istituto Omnicomprensivo “Spataro” di Gissi, coniugando obiettivi di apprendimento per gli studenti ad obiettivi di servizio al territorio e alla sua comunità.

La scuola

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *