È Marco Antenucci il terzo candidato sindaco di Cupello in ordine di tempo. L’attuale consigliere comunale di minoranza guiderà la lista Cupello nel Cuore alle Amministrative dell’8 e 9 giugno. Antenucci, nei mesi scorsi, ha lasciato Officina Cupello insieme a Michele D’Alberto e Graziella Costantini fondando Cupello Democratica. La lista civica, quindi, non prenderà quest’ultimo nome, ma sarà appoggiata anche da tale associazione nata nel marzo 2024 e al suo interno ci saranno anche D’Alberto e Costantini.
«Giovane, preparato, professionale, libero professionista dal 2005, Antenucci mette a servizio della comunità tutta l’esperienza maturata in questi anni tra i banchi dell’opposizione – si legge in una nota stampa di Cupello nel Cuore – Promotore di iniziative ed eventi culturali, sociali e sportivi, Marco Antenucci ha messo d’accordo tutti nella sua figura a sindaco per la grande stima e fiducia popolare di cui gode non solo all’interno del progetto civico ma anche e soprattutto nel Paese. Il secondo più votato della scorsa tornata elettorale decide quindi di scendere in campo con un ruolo da protagonista, alla guida di una squadra compatta, giovane e fresca, che al suo interno raccoglie personalità diverse ma con tanta esperienza e voglia di fare».
«L’obiettivo principale – continua la lista civica – è quello di risollevare la nostra amata Cupello da anni di abbandono, degrado e inefficienza dell’attuale amministrazione. Ridare dignità a Cupello e proiettarla al futuro, con un ruolo centrale che la vedrà protagonista non solo nel territorio vastese ma nell’intera regione. Una particolare attenzione sarà rivolta ai giovani e ai bambini, il futuro di questo paese, per troppo tempo relegati ai margini della società. Non possiamo pensare al futuro senza investire sui giovani. È nostra intenzione lavorare per garantire un tessuto ludico, ricreativo e aggregativo affinché loro abbiano la possibilità di coltivare le proprie passioni restando nel nostro amato Paese».
«Desideriamo ridare un cuore a Cupello, vogliamo ridarle vita, e il nostro programma elettorale sarà incentrato proprio su questo e tra i punti cardini c’è lo Sport: Cupello gode infatti di numerosissime eccellenze riconosciute anche a livello nazionale, bisogna fornire loro tutti gli strumenti indispensabili. Ci impegneremo a garantire il giusto assistenzialismo agli anziani e ai fragili, affinché possano sentirsi parte attiva della comunità. Il punto focale sarà quello del decoro urbano e del tessuto urbanistico, trascurato e lasciato in uno stato di degrado dall’incapacità di progettazione e di visione della maggioranza».
«“Non chiederti cosa il tuo paese può fare per te, chiediti cosa puoi fare tu per il tuo Paese”, così nasce la lista Cupello nel Cuore, una lista fatta di persone che amano Cupello e che in tutto quello che fanno ci mettono il Cuore con il valore dell’impegno – conclude la lista – A pochi giorni dall’inizio della campagna elettorale, auguriamo ai nostri competitor una campagna elettorale nel rispetto della persona e dell’avversario politico, nella speranza che venga anteposto sempre il bene di Cupello al proprio interesse personale».
Il quadro elettorale è così composto da Officina Cupello guidata da Dario Leone, Semplicemente Cupello con a capo la sindaca uscente Graziana Di Florio e Cupello nel Cuore di Marco Antenucci.