Milena, le ricerche si spostano sempre più a sud

Le ricerche si spostano sempre più a sud. Squadre specializzate e volontari ora operano costantemente sul litorale. Da cinque giorni cercano Milena Santirocco, 54enne di Lanciano scomparsa da domenica 28 aprile. Dopo aver perlustrato a lungo e sorvolato coi droni la riserva naturale della Lecceta di Torino di Sangro, contrada Lentesco e altre zone boschive e panoramiche, gli sforzi si sono concentrati tutti a sud di Borgata Marina. Prima a Lago Dragoni, dove c’è la grande frana che ha travolto centinaia di metri di ex tracciato ferroviario abbandonato. Poi in località Le Morge e via via a proseguire verso Casalbordino.

Elody, il cane molecolare che ieri ha fiutato tracce di Milena sul litorale

Sono state le unità cinofile a rafforzare la pista che porta sulla costa.«Partendo dal piazzale, Elody ha seguito una traccia odorosa conducendoci in spiaggia e sul trabocco, due volte si è anche buttata in acqua». Armando Rucci, istruttore nazionale delle unità cinofile Fisa (federazione italiana salvamento), racconta come ieri il cane molecolare ha indirizzato le squadre di ricerca verso il litorale meridionale di Torino di Sangro. «Ho cercato una conferma chiedendo l’intervento di altri due cani molecolari. Conferma che è arrivata. Era una zona che la signora frequentava spesso». I sommozzatori sono tornati a immergersi anche stamattina, senza esito. Coordinati dalla Prefettura di Chieti e, sul campo, dall’unità di comando locale dei vigili del fuoco, da lunedì si sono avvicendati forze dell’ordine, guardia costiera e oltre cento volontari della protezione civile.

Milena Santirocco è sparita sei giorni fa, dal pomeriggio di domenica. La 54enne di Lanciano ha pranzato a casa coi figli, Denis e Manuel, e poi è uscita per andare a fare una passeggiata. Fino alle 15.40 ha postato sul suo stato WhatsApp delle storie in cui si riconosceva chiaramente la riviera di Torino di Sangro. Poi il buio: telefono spento, profilo Facebook chiuso. Oggi i familiari hanno diffuso dei volantini con la foto della donna e i contatti di Penelope Abruzzo, l’associazione dei familiari delle persone scomparse. Nei giorni scorsi era stata la presidente, Alessia Natali, a raccontare di aver ricevuto due segnalazioni da Vasto: due avvistamenti, uno attorno alle 22, l’altro tra le 22.30 e le 23 sulla statale 16, a Punta Penna. Incidente o allontanamento volontario, al momento non si può escludere nessuna delle due ipotesi.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *