Gianluca Senese e il “suo” Casalbordino “Made in Molise”: tanti giovani in rampa di lancio

In quattro anni, due promozioni e una salvezza diretta raggiunta in largo anticipo. A Casalbordino nelle ultime stagioni è stato indissolubile il rapporto tra patron Alessandro Santoro e il direttore sportivo Gianluca Senese.

Il direttore di Montenero di Bisaccia dopo la vittoria del campionato di Promozione nel 2020 si è ripetuto nella scorsa stagione centrando la promozione diretta in Eccellenza a distanza da tre anni dalla prima volta. Differenza sostanziale tra i due campionati ma Senese rimasto al fianco di Santoro ha costruito un organico con tante scommesse rivelatesi tutte vincenti e mettendo in vetrina interessanti gioielli tutti “Made in Molise”.

Su tutti Valerio Finizio, ventiduenne in realtà pugliese di Serracapriola (al confine con il Molise) ma cresciuto nei campioni dilettantistici molisani (oltre 80 gol dal 2021 al 2023 in due stagioni). In estate forte era lo scettiscismo sui suoi numeri da confermare anche in Abruzzo, tesi smentita dal campo. Il classe 2002 ha firmato la bellezza di 23 gol in campionato sfiorando la vittoria nella classifica dei bomber (andata a D’Egidio con 26 timbri) ma frenato dagli ultimi quattro turni senza acuti. Finizio aveva sorpreso tutti con il poker nell’amichevole estiva contro l’Avellino e durante tutta la stagione ha segnato in tutte le salse. Su di lui interesse concreto di tanti club di Eccellenza e D, in giallorosso ha fatto capire di poter ambire a palcoscenici importanti.

Finzio e Sciarretta

Discorso che riguarda anche altri suoi compagni, come l’altro jolly offensivo Timoteo Budano. Il classe 2004 di Termoli è stata la piacevolissima sorpresa capace di occupare la zona centrale e quella laterale risultando il miglior marcatore tra tutti gli under d’Eccellenza con 10 reti. Pur restando a secco per undici partite di fila (le prestazioni non sono mai mancate) nessuno, tra i “fuoriquota” è riuscito a fare meglio di lui. Non sarà più under nella prossima stagione ma Michele Colabella ha tutto per mettersi in mostra anche in D o nei top club di Eccellenza. Con tutto il rispetto per i campionati molisani il ventunenne di Bonefro è stato un diamante grezzo tenuto nascosto troppo a lungo. In campo è sempre stato tra i miglior in campo riuscendo a ricoprire alla grande tutti i ruoli occupati: devastante da mezzala (suo ruolo naturale), da applausi anche da centrale difensivo e laterale sinistro. Grinta, intelligenza tattica, piede delicato, gol e assist, impossibile chiedergli di più.

Colabella e Budano

Tra un mese saranno venti anche gli anni di Antonio Sciarretta, terzino sinistro e motorino instancabile nella scorsa stagione già in D con il Matese ma campionato che potrebbe essere di nuovo casa sua dopo l’ottima stagione a Casalbordino. A dicembre felice è stato il ritorno dell’altro termolese Giuseppe Ciafardini, 2002 con grandi potenzialità, treno senza soste sulla fascia destra e legatosi alla piazza casalese in modo quasi indissolubile.

Un poker in “salsa molisana” senza però dimenticare altri quattro classe 2005, a partire dal casalese doc Daniele Priori. Al suo primo anno da titolarissimo in Eccellenza non ha sfigurato affatto, su di lui c’è tanto interesse ma dopo il diploma capirà quale strada prendere. Meno spazio per i vari Francesco Ricciardi (6 partite da titolare), Tiziano Rozanc e Sabin Mateescu, questi ultimi due arrivati nel mercato invernale. Tanti giovani esaltati dall’allenatore Roberto Cesario che, nel corso della stagione, ne ha anche schierati 7 (di under) dal primo minuto come nell’impresa sul difficile campo di Spoltore (0-4).

Sui tanti under, dopo averli pescati tra estate e dicembre, ha creduto ciecamente il direttore sportivo Gianluca Senese che a Casalbordino ha firmato un triplo successo tra doppia promozione e salvezza senza affanni (43 punti e 12° posto).

«Per me è stata un’esperienza di crescita e maturazione utili per il mio percorso futuro – le parole rilasciate su Facebook dal ds molisano – Ritengo di poter concludere un ciclo in una delle realtà più vivaci e competenti d’abruzzo e di essere pronto per nuove esperienze e sfide». A stagione da poco conclusa alcune società hanno già riacceso i motori in vista della prossima stagione, Gianluca Senese è un direttore sportivo che in Abruzzo ha vinto e convinto, qualche chiamata è già arrivata, l’impressione è che, salutato il Casalbordino, sarà ancora protagonista con la solita fame di vittorie.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *