Un’attesa lunga ben trentuno anni. Ancora cinque giorni d’attesa, poi Vasto ritroverà la storica corsa podistica “La Diomedea” che, per diciotto edizioni, dal 1976 al 1993, è stata tra gli eventi sportivi di punta in città. Negli anni scorsi in tanti hanno provato a riaccendere i motori ma dopo i vari tentativi il 2024 verrà ricordato come l’anno della ripartenza per una gara storica nel panorama abruzzese e non solo (leggi).
Questa mattina nella sala “David Sassoli” di Palazzo Mattioli si è svolta la presentazione ufficiale dell’evento che, come da tradizione nelle edizioni a cavallo tra fine anni settanta e inizi novanta, si svolgerà mercoledì 1° maggio. Evento messo in piedi dalla Podistica Vasto del presidente Daniele Altieri potendo contare sul prezioso apporto della Pilkington-NSG Group (e di altri 20 sponsor) che raccoglie l’eredità dell’ex Siv che portò alla nascita della gara podistica.
«Sono felice – le parole del sindaco Francesco Menna – perché dopo oltre trent’anni e tanti tentativi finalmente Vasto riabbraccerà una gara storica non solo per la nostra città ma per tutto l’Abruzzo. Puntiamo forte sullo sport, questa ne è l’ennesima conferma, la speranza è poter tornare a far splendere anche il Parco Muro delle Lame, la casa dei podisti locali». La parola è passata poi a Daniele Altieri, presidente della Podistica Vasto che ha ricordato come: «Per tanti anni “La Diomedea” è stata punto di riferimento per il podismo abruzzese e non solo. Ci abbiamo provato spesso negli ultimi anni, finalmente grazie all’apporto di amministrazione, sponsor e associazioni locali siamo riusciti a riportare alla luce un gioiello che speriamo possa splendere ancora per tanti anni. Il 1° maggio è una data non banale, la festa dei lavoratori, noi cercheremo di omaggiarli al meglio con una mattinata all’insegna della corsa».
«Come amministrazione – l’intervento dell’assessore allo Sport Carlo Della Penna – ci riempie d’orgoglio la presenza oggi di Stefano Mei, presidente della Fidal, non capita spesso, anzi quasi mai, di avere alla presentazione di un evento il numero uno dello sport in questione. Con il presidente Altieri c’è un confronto costante, sappiamo quali sono le criticità riguardo l’impiantistica, noi cerchiamo di fare il massimo ma da soli non possiamo esaudire tutte le richieste. Quando mi ha chiamato per rimettere in piedi “La Diomedea” ho raccolto l’invito con grande entusiasmo, sarà una grande giornata di sport per Vasto, i vastesi e i tanti che parteciperanno. Sono passati 31 anni dall’ultima volta, la volontà di tutti è far tornare questa gara nel calendario del podismo abruzzese come presenza fissa ogni anno senza più lunghe interruzioni».
Per la Pilkington-NSG Group presente Roberto Minenna, responsabile delle risorse umane: «Colgo l’occasione per rivolgere un applauso a Nicola D’Adamo, presente oggi in sala e tra gli organizzatori di questa gara. Essere al fianco de “La Diomedea” per noi è quasi naturale, abbiamo raccolto l’invito con grande enfasi perché sappiamo quanto vadano a braccetto sport e lavoro. Soprattutto il podismo è una grande metafora, perseveranza, fatica e risultati, nello sport come nel lavoro. Siamo vicini agli eventi sportivi, a giugno al “Nuovo Polo San Gabriele” saremo al fianco di un torneo di calcio e padel».
Presenza di valore assoluto quella di Stefano Mei, presidente della Fidal, e da ex atleta pluricampione italiano ed europeo con infiniti record: «Da giovane atleta ho conosciuto Marino Artese, siamo amici da una vita. Ho deciso di godermi qualche giorno di relax per la prima volta a Vasto, una città bellissima. In questi giorni Marino mi ha raccontato la storia di questa storica gara podistica e mi fa enormemente piacere essere qui oggi nel giorno della presentazione. L’atletica italiana vive un grande periodo, i nostri ragazzi stanno raccogliendo risultati straordinari, il movimento cresce sempre di più. Ho potuto constatare della precarietà della vostra “Frana”, dove si allenano i podisti, già il nome non è invitante ma il problema dell’impiantistica riguarda anche tante altre città italiane. Come Fidal su questo fronte possiamo fare poco ma mi impegnerò affinché possano esserci fondi per aiutare chi ne avrà bisogno». A riguardo il sindaco Menna ricorda come il progetto per il restyling del “Parco Muro delle Lame” (comunemente chiamato “Frana”) sia già tutto bello che pronto ma mancano i fondi visto che i costi sfiorano quasi i tre milioni di euro. Al termine della conferenza il presidente della Podistica Vasto ha omaggiato Mei consegnando la divisa del sodalizio vastese e Minenna con la pettorina numero 1.
Organizzazione già delineata in tutti gli aspetti, per i 400 podisti che parteciperanno il ritrovo, per mercoledì 1° maggio, è fissato alle ore 8 in piazza Rossetti dove alle 9 ci sarà la partenza per la gara competitiva da 9.2 km, gara non competitiva e la passeggiata, entrambe da 4.6 km. Alle 10:30 spazio alle mini gare per i ragazzi divisi in sei fasce d’età. Già definito anche il percorso (da 4.6 km che verrà ripetuto due volte), salutata piazza Rossetti si salirà verso corso Nuova Italia, via Asmara, via Smargiassi, piazza Marconi, viale delle Rimembranze, via San Michele, via del Giglio, via Madonna dell’Asilo, via dei Conti Ricci, viale Paul Harris, via Curtatone, via Roma, via Adriatica, via Porta Palazzo, Scalinata Porta Palazzo, Loggia Amblingh e piazza Lucio Valerio Pudente.
Programma alla mano alle 11:30 dovrebbero svolgersi le premiazioni che riguarderanno: i primi 3 assoluti maschili e femminili, i primi 5 di ogni categoria e le prime 5 società più numerose. Al termine tutti i partecipanti riceveranno medaglia e pacco gara In occasione del ritorno della gara podistica si è deciso di mettere in piedi, sempre a Palazzo Mattioli, una mostra dedicata a “La Diomedea” con foto ricordo e cimeli delle precedenti diciotto edizioni.
Il 1° maggio di Vasto tornerà ad essere anche una vera giornata di sport, la podistica al centro di tutto, il centro storico rivivrà le emozioni di un tempo, tra i tanti partecipanti e gli spettatori sarà un mercoledì di fatica, sorrisi, divertimento e piacevoli ricordi.