Vastese juniores: cuore e super ritorno non sono bastati, retrocessione ufficiale

Non sappiamo cosa accadrà in estate, quando sicuramente si proverà a percorrere la via del ripescaggio ma, da lunedì pomeriggio, la Vastese juniores ha salutato il campionato regionale retrocedendo nei provinciali.

Diversi i fattori a pesare sulla retrocessione, il più vicino pensando allo scontro diretto di lunedì pomeriggio, ai vastesi serviva battere la diretta concorrente Virtus Castel Frentano per lasciare l’ultimo posto e conquistare l’accesso in extremis ai playout. I biancorossi ci hanno ancora provato ma il 3 a 1 finale, per un solo gol di differenza, ha salvato i giallorossi dalla retrocessione diretta. Ospiti avanti dopo due minuti, poi la rimonta vastese con Alfonso Ventrella, Alessio Del Borrello e Diego Martiniello, gol che però non hanno evitato l’epilogo amaro.

Un solo punto di differenza, Castel Frentano a 30 e vastesi a 29, ecco perché oggi c’è tanta amarezza nel ripensare alla trasferta del 4 dicembre, a Spoltore, dove i biancorossi non si presentarono. Lunga trasferta evitata nel periodo di crisi massima societaria con il fuggi fuggi dei giocatori e gli annunci dell’ormai ex patron Bolami. Oltre al 3 a 0 a tavolino arrivò anche il punto di penalizzazione, a distanza di oltre quattro mesi quel punto avrebbe fatto parecchio comodo. Sarebbe bastato presentarsi a Spoltore e oggi la classifica avrebbe avuto altri contorni.

Capitan Del Borrello e alle sue spalle Martiniello

Resta una stagione double face, con un girone d’andata nefasto condito da due sole vittorie (Athletic Lanciano e San Salvo) e ben tredici sconfitte. Dopo il saluto di mister Massimo Baiocco a scommettere sui giovani biancorossi è stato l’allenatore Gigi Ascatigno che, oltre ad avere più frequentemente Diego Martiniello (limitato però dai fastidi al ginocchio) ha abbracciato il portiere vastese Matteo Stanisci (di ritorno dall’Union Fossacesia) oltre al jolly offensivo 2004 Falzone. La svolta c’è stata nella sfida salvezza di Sambuceto, dopo sette sconfitte di fila in molti erano pronti a celebrare il “de profundis” ma da lì in avanti i biancorossi hanno cambiato letteralmente marcia. Vinto lo scontro diretto (0-1) del 18 dicembre a Sambuceto con il timbro di Emanuel Frasca, da lì in avanti nel girone di ritorno sono arrivate altre cinque vittorie insieme a tre pareggi e cinque kappaò.

Il nuovo corso guidato da Raffaele Esposito ha provato a sistemare anche il fronte juniores regionale ma, classifica alla mano, nonostante gli sforzi dentro e fuori dal campo la retrocessione è ormai certa. La Vastese ora si concentrerà sulla salvezza diretta da conquistare in Eccellenza, poi, in estate si proverà a riportare, anche la juniores, nel campionato regionale.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *