Oltre all’amara retrocessione della Vastese (leggi), l’ultimo turno del girone B del campionato juniores regionale ha definito anche il prosieguo di stagione delle altre tre realtà territoriali. Nel 30° e ultimo turno, la Bacigalupo Vasto Marina già certa del terzo posto ha pareggiato 3 a 3 contro il Sambuceto. L’iniziale svantaggio (Contessa) ribaltato prima da Francesco Larivera e poi Giuseppe Annunziata. Nella ripresa ancora Larivera (15 gol in campionato) con i viola che hanno trovato il definitivo pari affidandosi a Rizzi e Sciortino per un punto che ha confermato il 13° posto in vista dei playout.

I ragazzi di mister Giancarlo Rapino sul gradino più basso del podio ora hanno già focalizzato l’attenzione sulla “Coppa Abruzzo” con la prima sfida “secca” (senza ritorno) contro il Villa 2015. Appuntamento a lunedì 22 (ore 15:30) sul sintetico del “Fulgenzio Fantini”. Un percorso consolatorio con la Bacigalupo Vasto Marina pronta ad arrivare il più lontano possibile.
Il San Salvo, con il terzo risultato utile consecutivo (7 punti), si è garantito il miglior piazzamento (11°) in vista dei playout. Antonio Borgia, Federico Zullo e il classe 2008 Mario Filippo Falcone hanno confezionato il 3 a 2 sull’Accademia Biancazzurra, ultimo e già retrocesso pur andando a segno con Pontano e Riccardi. Successo che consente ai biancazzurri dell’allenatore Luca Aquilano di poter giocarsi i playout con il favore del match di ritorno da disputare tra le mura amiche (lunedì 29 aprile, ore 15:30).

C’è però l’andata da giocare già lunedì 22 (ore 15:30), nella tana della Virtus Castel Frentano il San Salvo cercherà un risultato favorevole per completare l’opera una settimana più tardi. Punto che cementifica il 6° posto (45 punti) della Virtus Cupello trascinata come sempre da Alessio D’Ovidio (19 in stagione) e Nicola Bellano per il 2 a 2 in casa dell’Union Fossacesia a referto con D’Ippolito e Paone. Come per i vastesi, anche i rossoblù del tecnico Pierantonio Brognoli, saranno chiamati a giocarsi la “Coppa Abruzzo” dovendo sfidare il Francavilla sul sintetico di casa (lunedì 22 aprile, ore 15:30). Cammino tortuoso ma la Virtus Cupello si giocherà tutte le chance possibili per continuare a stupire fino al termine della stagione.
I risultati della 30ª e ultima giornata del girone B del campionato juniores regionale:
Bacigalupo Vasto Marina-Sambuceto: 3-3
Francavilla-Spoltore: 2-0
Ortona-San Vito ’83: 3-0
Penne-Villa 2015: 1-1
R.C. Angolana-Athletic Lanciano: 2-0
San Salvo-Accademia Biancazzurra: 3-2
U. Fossacesia-Virtus Cupello: 2-2
Vastese-Virtus Castel Frentano: 3-1
La classifica finale dopo 30 giornate:
R.C. Angolana 78
Spoltore 70
Bacigalupo Vasto Marina 58
San Vito ‘83 47
Athletic Lanciano 45
Virtus Cupello 45
Francavilla 42
Penne 42
Union Fossacesia 37
Villa 2015 34
San Salvo 33
Ortona 32
Sambuceto 30
Virtus Castel Frentano 29
Vastese* 29
Accademia Biancazzurra 22
(*: un punto di penalizzazione)
Qualificate alle semifinali: R.C. Angolana e Spoltore.
Qualificate alla “Coppa Abruzzo”: Bacigalupo Vasto Marina, San Vito ’83, Athletic Lanciano, Virtus Cupello, Francavilla, Penne, Union Fossacesia e Villa 2015.
Playout: San Salvo, Ortona, Sambuceto e Virtus Castel Frentano.
Retrocesse: Accademia Biancazzurra e Vastese.