A San Salvo la filata delle some e il rito delle sagnitelle apriranno la settimana dedicata al Santo patrono della città, San Vitale, che si concluderà domenica 28 aprile. Sabato prossimo, 20 aprile, la sfilata partirà alle 8.30 da via Tobagi e attraverserà via Grasceta, via Pio IX, via Leone Magno, via Istonia, viale Duca degli Abruzzi, corso Garibaldi, per terminare in piazza San Vitale con la benedizione delle some.
A seguire, si terrà la tradizionale distribuzione delle sagnitelle la cui preparazione inizierà venerdì 19 aprile nella palestra di via De Vito.
Il 22, 23 e 24 aprile, sempre nello stesso edificio, si prepareranno i taralli di San Vitale che saranno benedetti e distribuiti il 27 aprile (ore 17) nella sede del comitato feste di via Roma 33. In serata (ore 21) lo spettacolo dell’orchestra Loris & Blue Stars.
Il 28 aprile i festeggiamenti per il Santo patrono San Vitale avranno inizio alle ore 8.30 con la sfilata dei trattori con le some, partendo da via Montenero proseguendo per via Trignina, via Montegrappa, via Stingi, via De Gasperi, via Tosti, corso Garibaldi, viale Duca degli Abruzzi, via dei Cipressi, via delle Rose, via Stadio, via Italica, via dello Sport, via Istonia dove incontreranno alle 10.30, al “Calvario”, la processione con la rievocazione dell’arrivo delle reliquie di San Vitale.
Alle ore 11 si terrà la Santa Messa in piazza San Vitale, mentre nel pomeriggio, alle ore 18, si svolgerà la processione del Santo al termine della quale si terrà la messa. Alle ore 21 sarà la volta del concerto dei Matia Bazar in piazza Papa Giovanni XXIII.
«Saranno giorni di grande festa ed emozioni – afferma la sindaca Emanuela De Nicolis – durante i quali ripercorreremo le tradizioni della nostra comunità, per questo invito tutti i miei concittadini a partecipare non solo ai festeggiamenti ma anche alla loro preparazione, per questo ringrazio di cuore tutto il comitato feste San Vitale e il parroco don Raimondo Artese».