“Bibliografia del Gran Sasso d’Italia”, a Vasto il glaciologo Massimo Pecci

Appuntamento venerdì 19 aprile (ore 18, libreria “Vasto”) per tutti gli amanti della montagna con la Bibliografia del Gran Sasso d’Italia di Lina Ranalli (Ricerche&Redazioni, 2023). «La montagna abbraccia il mare – spiega la giornalista Novella Di Paolo, moderatrice dell’incontro – più precisamente Vasto. Avremo l’onore di ospitare una personalità di assoluto rilievo, il prof. Massimo Pecci, glaciologo di fama internazionale, responsabile da 30 anni del monitoraggio del ghiacciaio del Calderone per conto del Comitato Glaciologico Italiano, massimo esperto nello studio di questa assoluta meraviglia della natura tutta abruzzese».

«Insieme all’autrice della Bibliografia, Lina Ranalli, Pecci ci svelerà tutti i segreti del Calderone, il ghiacciaio più meridionale d’Europa, e le ultime acquisizioni relativamente al suo stato e al suo futuro. Un appuntamento imperdibile per tutti gli appasionati e frequentatori della montagna della zona».
L’evento si terrà nella Libreria “Vasto” in via Camillo Benso Conte di Cavour n. 5.

Il libro
L’opera di Lina Ranalli raccoglie le schede commentate di 3.226 pubblicazioni per uno sviluppo cronologico che va dal 1576 al 2023, ben 447 anni di storie, racconti e resoconti sul Gran Sasso d’Italia, tra scienza e letteratura, esplorazione e tradizioni, natura e cultura: una sorta di grande racconto dei racconti della montagna più alta e amata degli Appennini.
Il volume è impreziosito dalla lucida prefazione di Luigi Ponziani e dal ricco contributo di Fausto Eugeni.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *