“Hala Real Casale”! Tutto vero, campionato vinto, ecco il salto storico in Promozione

Dal sogno alla realtà, dall’attesa all’incredibile apoteosi esplosa alle ore 19:48, dopo il triplice fischio, consegnando ufficialmente la storica e incredibile promozione del Real Casale

Come raccontato nei giorni scorsi (leggi), qualcosa di impensabile fino a trentacinque giorni fa quando dopo un’ora di gioco nel big match di Bucchianico i casalesi erano sotto di un gol e virtualmente a -8 dal primo posto a sei turni dalla fine. La rimonta del 3 marzo, da lì in avanti la svolta che ha reso imbattibili capitan Dell’Osa e compagni mentre dall’altra parte i rossoblù si scioglieva come neve al sole dovendo alzare bandiera bianca per la promozione diretta e giocarsi tutto nei playoff.

L’opera il Real Casale l’ha completata oggi pomeriggio, blindando il primo posto nel girone B di Prima Categoria con un turno d’anticipo sul fine di campionato. Un clima pazzesco quello respirato al Comunale vestito a festa ricevendo i Draghi San Luca ultimi e già retrocessi. In campo non c’è stata partita, al quarto minuto l’eurogol di Marco Battista ha aperto la festa, alla mezzora il raddoppio firmato da Nicola Napolitano. Nella ripresa il tris firmato dal casalese doc Luca Persichitti e il definitivo 4 a 0 con l’implacabile bomber Bruno Sferrella (arrivato a quota 17 compresi i gol scernesi).

Clima pazzesco intorno alla squadra accompagnata, nella domenica che ha fatto rima con storia, da oltre 500 tifosi riversatisi in campo per festeggiare il salto in Promozione insieme a giocatori, dirigenti guidati dal presidente Alessandro Di Lullo e staff tecnico. «Che importa se…andiamo in Promozione! Che vuoi che sia…salgo di categoria, Real Casale io non vivo senza te», la maglia celebrativa indossata da tutti i giallorossi in campo. Tanti applausi per l’allenatore Paolo D’Orazio arrivato a Casalbordino a inizio novembre del 2022 e capace, finora, di vincerne ben 28 nelle 46 presenze totali in panchina. Tra i numeri da incorniciare anche la difesa, finora, meno perforata del girone con 25 reti subite.

Una società messa in piedi nove anni fa e centrando, già alla prima stagione (2015/2016) la prima promozione in Seconda Categoria vincendo i playoff. Altro balzo incredibile, per la promozione in Prima Categoria, nel 2017/2018, quando, dopo aver recuperato in classifica 10 punti all’Odorisiana riuscirono a “superarla” nella finalissima playoff dopo essere stati sotto di due gol fino all’ora di gioco centrando la promozione con il 2 a 2 finale. In Prima quattro campionati in crescendo, la salvezza del 2019 dopo aver vinto il playout e, dopo le stagioni frenate dal Covid, l’asticella si è alzata ulteriormente. 5° posto nel 2022, la scorsa stagione 3° posto e sconfitta in semifinale playoff.

Nella narrazione della stagione in corso una folle rincorsa, prima finendo a -8 il 12 novembre e il già raccontato -5 d’inizio marzo. Un ultimo mese che ha riscritto la storia dei casalesi che ora si godono la meritata festa che dal sintetico si trasferirà, nei prossimi minuti, in piazza Umberto e che proseguirà fino a tarda notte. Vittoria del gruppo che fonda le sue radici su tanti elementi in rosa con il marchio di “casalesi doc”, su tutti capitan Biagio Dell’Osa e Marco Natale, gli unici sempre presenti dal primo giorno della nascita del Real Casale nel 2015. Per Nicola Napolitano seconda promozione consecutiva, dopo quella della scorsa stagione in Promozione con la maglia della Virtus Cupello quella da protagonista in giallorosso firmando 8 gol da centrocampista totale. Zona del campo arricchita a novembre dall’esperto Marco Battista fondamentale nel compiere un ulteriore step in avanti. Altri passi decisivi percorsi a dicembre con gli arrivi degli attaccanti Bruno Sferrella e Carmine Fantasia, il primo autore di 14 gol (in 15 presenze giallorosse), l’altro arrivato a 5 (12 totali) con svariati assist.

Una realtà capace di regalarsi una gioia incredibile, impensabile fino a qualche settimana fa ma promozione meritata grazie al decisivo filotto (da metà novembre a fine marzo) senza sconfitte condito da ben 13 successi e 3 soli pareggi. Oltre cinque mesi d’imbattibilità, quasi dimenticata la sconfitta di una settimana fa, fino ad arrivare alla gioia di oggi. Il Real Casale onorerà la Prima Categoria anche domenica prossima nell’ultima giornata (a Perano), poi inizierà a concentrarsi sulla prossima stagione. La prima storica in Promozione, un passo alla volta con l’obiettivo di migliorarsi giorno dopo giorno, come sempre fatto dal 2015.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *