Vasto United, esplode la festa promozione: la Prima Categoria è realtà

Era solo questione di tempo ma, dopo un girone d’andata al di sotto delle aspettative (4 pareggi e 2 sconfitte nelle prime 11), il Vasto United ha svoltato da metà dicembre infilando una serie incredibile di vittorie conquistando la promozione in Prima Categoria con tre turni d’anticipo.

Lo ha fatto oggi pomeriggio addirittura senza scendere in campo ma iniziando i festeggiamenti al termine dell’anticipo al sabato che ha visto il Trigno Celenza frenare (1-1) il Guardiagrele 2016. I granata, secondi della classe, ora lontani otto punti (59 a 51), con due turni da giocare non possono più riacciuffare i vastesi.

In estate gli obiettivi erano stati ben definiti, i vastesi, dopo l’unione con il blocco della Virtus Vasto, hanno assunto i contorni della corazzata nel girone B di Seconda Categoria. Il presidente Gianmatteo Santini con il direttore tecnico Antonio Liberatore e mister Di Spalatro hanno formato un gruppo che tra i confermati del Vasto United della stagione precedente ne ha abbracciati tanti altri ex Virtus Vasto, a partire da capitan Marco Frangione.

L’innesto di spessore del mercato estivo è stato sicuramente Christian Iarocci, jolly tra difesa e centrocampo con esperienze tra Serie D, Eccellenza e Promozione. Nel mercato dicembrino gli arrivi degli esperti Nando Giuliano e Giuseppe Mucci hanno reso i biancorossi imbattibili. Nelle ultime 14 giornate ben 13 vittorie e un solo pareggio, chiudendo ogni discorso in questo weekend, prima il “regalino” del Trigno Celenza, la festa grande ci sarà domani pomeriggio (14 aprile, ore 16) sul sintetico del campo “San Paolo” con la sfida al Real San Giacomo.

Grande gioia per il gruppo biancorosso, realtà nata nel 2016, ripescata dalla Terza Categoria nel 2020 e oggi capace di conquistare, sul campo, il balzo in Prima Categoria. Stagione che ha visto, finora, ben 17 elementi, andare a segno con Iarocci miglior marcatore con 11 centri accompagnato dai 10 di Bamba Kane. Negli ultimi tre turni i biancorossi saranno giudici in campo, per la griglia playoff, dovendo Faresina e Odorisiana. Da maggio si inizierà a progettare il futuro, la Prima Categoria sarà un banco di prova probante ma il Vasto United cercherà di essere ancora protagonista.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *