L’ex Di Pietro e l’Ortona fanno male al San Salvo: all’orizzonte lo “spareggio” con il Vasto Marina

Al San Salvo sarebbe andato benissimo anche un punto per confermarsi al secondo posto e tenere a distanza una temibilissima competitor. Pizzo aveva avuto anche la forza di trovare il pari ma, nel big match del 25° (e penultimo) turno del girone C di Promozione l’Ortona ha piazzato altri tre ganci in chiave playoff azzannando l’ottavo successo in serie. 3 a 1 il finale con i gol gialloverdi firmati dall’ex di giornata Di Pietro e l’ex Vasto Marina Tarquini intervallati dalla leggerezza di Cattafesta.

La partita – Per mister Manes problemi sulla corsia difensiva destra, ai box sia Racciatti che Rossi, tocca a Minervino con De Riccardis sul fronte opposto. In porta Cattafesta, davanti a lui Cardinale e Triglione completano il quartetto difensivo. Nell’iniziale 4312 vertice basso è Della Penna, le mezzali De Marco e Di Giovanni con Liguori sulla trequarti. Tandem offensivo composto da Pizzo e Bonanno. Dall’altra parte il tecnico Colussi ritrova in panchina i punteri Tarquini e Anaya Ruiz, anche gli ortonesi partono con il trequartista, tocca a Selvallegra supportare Petaccia e Salanovic. Tra i pali il 2003 De Freitsa, difesa guidata da capitan Lieti, al suo fianco Caporale con Di Pasquale e Palmaricciotti sugli esterni. Nel cuore del gioco l’ex di giornata Giampiero Di Pietro insieme a Giandonato e Konda.

Il primo squillo è ortonese, il pallonetto di Selvallegra sorvola di poco la traversa. Posta in palio altissima, arriva la risposta di Liguori, conclusione da fuori che non mette paura a De Freits. Cinque minuti più tardi tocca a Della Penna, botta da posizione impossibile, il numero uno di casa para senza problemi. Bonanno reclama un penalty per fallo di mano di Palmaricciotti, il fischietto teramano, da due passi, lascia correre. Allo scoccare della mezzora break in mediana di De Marco, palla per Bonanno che con il contagiri serve un assist a centro area dove è decisivo Di Pasquale nel chiudere su Pizzo pronto a calciare. Nel finale i gialli ospiti sono costretti a convivere con le non perfette condizioni fisiche di Della Penna e poco prima di rientrare negli spogliatoi l’Ortona trova il vantaggio. Sugli sviluppi di un angolo, sul primo palo, è proprio l’ex di giornata Di Pietro (in biancazzurro nelle due scorse stagioni) ad anticipare tutti e battere Cattafesta di testa. Dente avvelenato per il centrocampista di Mafalda contro le sue ex squadre, dopo aver fatto male a metà dicembre al Vasto Marina si è ripetuto anche oggi contro i sansalvesi.

Doccia fredda per i biancazzurri, Manes sceglie D’Alessandro per appesantire il fronte offensivo richiamando in panchina Minervino. Il San Salvo parte forte, Pizzo servito dalla destra trova il piatto vincente pareggiando i conti. La gioia dei sansalvesi dura meno di duecento secondi, calcio d’angolo battuto da Selvallegra, capitan Cattafesta non è perfetto nel bloccare la sfera che termine clamorosamente in rete. Il numero uno si dispera, rincuorato dai suoi compagni. La reazione c’è ma le conclusioni di De Marco prima e Di Giovanni poi non impensieriscono De Freitas. Dentro anche Alessandro Tarquini dopo l’infortunio al ginocchio, il fiuto del gol lo accompagna anche a trentacinque anni,  in campo da poco più di cento secondi raccoglie l’assist al bacio di Selvallegra (migliore in campo) e sul secondo palo cala il tris che chiude il match con dieci minuti d’anticipo.

Negli ultimi due mesi (dall’11 febbraio), nel girone C nessuno ha fatto meglio dell’Ortona capace di salutare le sabbie mobili riuscendo ad agganciare proprio i sansalvesi in classifica al terzo posto (43 punti) grazie l’ottava vittoria consecutiva. Per blindare un posto nei playoff ai ragazzi del presidente Iurisci basterà raccogliere un punto, domenica prossima, nello scontro diretto di San Giovanni Teatino. Per i biancazzurri una sola vittoria nelle ultime quattro giornate (4 punti) trovandosi ora chiamato a un “derby spareggio fratricida” contro la Bacigalupo Vasto Marina quinto in classifica e lontano un solo punto (42). Sei squadre racchiuse in tre punti e tutte in piena corsa per un posto nei playoff con l’ultima giornata di domenica prossima (21 aprile, ore 16) che sarà decisiva. Al “Tomeo” il San Salvo, contro i cugini vastesi, avrà il vantaggio dei due risultati su tre, basterà anche il pari per blindare un posto nella griglia che conta e giocarsi poi tutto nei playoff.

ORTONA – SAN SALVO: 3 – 1

Reti: 46’pt Di Pietro (O), 9’st Pizzo (SS), 12’st autogol Cattafesta (O), 36’st Tarquini (O)

ORTONA: De Freitas, Di Pasquale (30’st Donatelli), Palmaricciotti, Giandonato, Lieti, Caporale, Di Pasquale, Konda (30’st Napoletano), Petaccia (18’st Rosati), Selvallegra, Salanovic (34’st Tarquini). A disposizione: Ferrara, Finizio, Giancristofaro, Di Castelnuovo, Tarquini, Anaya Ruiz. All.: Colussi

SAN SALVO: Cattafesta, Minervino (3’st D’Alessandro), De Riccardis (22’st Aquilano G.), De Marco, Triglione, Cardinale, Bonanno, Della Penna (39’st Galiè), Pizzo, Di Giovanni (39’st Colitto), Liguori (34’st Gningue). A disposizione: Aquilano M., D’Adamio, Lovell, Racciatti. All.: Manes

Arbitro: Niko Pellegrino di Teramo (Di Risio di Lanciano e Ciofani di Chieti)

Ammoniti: Colussi (allenatore Ortona), D’Alessandro (SS), De Riccardis (SS)

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *