Menna non tratterà sulle deleghe: «Mi riservo massima libertà di deciderle»

Sulla ridistribuzione delle deleghe non ci saranno trattative. Francesco Menna lo dice chiaramente nel day after dell’azzeramento di Giunta: gli incontri con le forze politiche del centrosinistra verteranno sul programma del biennio che manca alle elezioni del 2026. Ieri il sindaco di Vasto, nella conferenza stampa convocata dopo la revoca degli assessori, ha lasciato intendere di non voler cambiare la composizione della sua squadra amministrativa. Ha anche annunciato che il rimpasto, il secondo di questi otto anni da primo cittadino, avrà come conseguenza una rotazione delle materie di competenza dei singoli assessori.

Francesco Menna

«Sto definendo – dice oggi il primo cittadino a Chiaro Quotidiano – i nuovi punti programmatici, presupposto per una Giunta rinnovata e per un rinnovato spirito di lavoro. I tempi? Quando il programma sarà stato sottoscritto da tutte le forze politiche, provvederò al varo della nuova Giunta. Ma mi riserverò massima libertà nella definizione delle deleghe, che comunicherò solo nel momento in cui ufficializzerò la nuova Giunta». Scelte che, verosimilmente scontenteranno più di qualcuno. La causa scatenante sarebbe il rifiuto della lista civica Futuro e sviluppo per Vasto di votare il piano asfalti e la conseguente richiesta di approfondimento.

Il cambio riguarderà non solo gli incarichi politici, ma anche i vertici del personale comunale. I tre step saranno «nuovi punti programmatici, rinnovato organigramma amministrativo, nuova configurazione della Giunta».

«Intanto – precisa Menna – l’attività amministrativa prosegue: proprio in queste ore ho definito con le Ferrovie dello Stato il comodato d’uso gratuito dell’area della ex sottostazione elettrica di Vasto Marina, che diventerà un parcheggio» a nord della vecchia stazione di piazza Fiume e ai margini della Via Verde della Costa dei Trabocchi. Avrà due sbocchi: uno su via Donizetti, vicino all’ex ponte ferroviario, l’altro sulla statale 16. «Stiamo per cominciare i lavori di pulitura dell’area. La seconda novità riguarda il futuro parcheggio a servizio della stazione porto di Vasto: anche su questo abbiamo raggiunto l’accordo con le Fs per il progetto definitivo-esecutivo che ci porterà alla realizzazione di nuovi posti auto al servizio dei pendolari che si servono dello scalo di Punta Penna».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *