Della Penna: «Ampliare la videosorveglianza, priorità al centro storico»

Una cinquantina di telecamere in più per controllare il centro storico, le vie di accesso all’abitato di Vasto e gli incroci più trafficati.

Carlo Della Penna

«Abbiamo in essere due progetti, spiega Carlo Della Penna, assessore comunale alla Sicurezza. «Il primo riguarda l’implementazione del sistema attuale di videosorveglianza, il secondo il centro storico. La videosorveglianza esistente costa di 115 telecamere, di cui una quindicina di proprietà di privati che hanno aderito al progetto Adotta una telecamera consentendo così di collegare le loro apparecchiature con la rete comunale in modo da ampliare la copertura anche a zone che non erano coperte. Un aiuto concreto che snellisce anche le procedure. La priorità è il centro storico, da Porta Nuova fino a via Santa Maria, area in cui ci sono molte zone scoperte. Oltre a questo, aderiamo a un progetto ministeriale riguardante la viabilità e, in particolare, la sorveglianza video delle vie d’accesso alla città e degli incroci più trafficati attraverso lettori di targa Ocr. In tutto, il numero complessivo degli obiettivi puntati sulle varie zone della città aumenterà di una cinquantina di unità».

Intanto la Giunta ha approvato il progetto che rientra nell’ambito del Patto per la sicurezza: servirà, con fondi comunali e statali, a installare le prime 35 telecamere.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *