Conclusi i lavori, il castello Caldoresco ha il nuovo ponte pedonale

Sono terminati i lavori di manutenzione del ponte pedonale del Castello Caldoresco iniziati qualche giorno fa. La passerella dell’edificio storico di piazza Barbacani era completamente degradata dal tempo e dalle intemperie e da anni ne era vietato l’attraversamento.

La ditta specializzata Woodhouse di San Salvo ha proceduto alla riqualificazione con un nuovo tavolato decking in larice austriaco con antiscivolo. Gli interventi – di circa 7mila euro – sono stati condivisi con la Soprintendenza Archeologica di Chieti-Pescara. Lo stato di degrado del ponte era stato notato anche dall’allora sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi in visita a Vasto che aveva sollecitato un intervento.

Il sindaco Francesco Menna e l’assessore ai Servizi manutentivi Alessandro D’Elisa esprimono soddisfazione: «Finalmente siamo riusciti a mettere in sicurezza il ponte sul fossato del Castello di proprietà del Comune di Vasto ed è stata rimossa la protezione che vietava l’accesso alla passerella per mezzo del cancello. Una riqualificazione necessaria sia per la sicurezza ma anche per il decoro, l’arredo urbano e per l’immagine di uno dei monumenti più belli e apprezzati in città».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *