Giornate Fai, i ringraziamenti della Delegazione di Vasto: «Successo inaspettato»

La soddisfazione del Fondo Ambiente Italiano per la 32ª edizione delle Giornate di Primavera. La Delegazione di Vasto è entusiasta per la riuscita dell’iniziativa che nel territorio ha visto Gissi accogliere oltre 4mila visitatori alla scoperta di alcuni dei 750 luoghi aperti per l’occasione in Italia.

«Tanta soddisfazione, tanta felicità, tantissimi visitatori – dice Maria Rosaria Pacilli, capo delegazione di Vasto – Un grande successo che è andato oltre le nostre aspettative. Sono stati, infatti, oltre 4mila i visitatori che hanno affollato le vie del centro storico, alla scoperta dei sette percorsi culturali da noi proposti. Sette proposte, tutte interessanti, tanto che è stato difficile consigliare chi, avendo poco tempo a disposizione, doveva selezionarne solo alcune. Il tema del gesso ha incuriosito molto ed è stato il filo conduttore che ha accompagnato i visitatori alla scoperta di Gissi. Gettonatissimi, fra gli altri, sono stati gli itinerari Nel cuore del Cristallo d’Abruzzo e Gissi, una storia scritta con il gesso, quest’ultimo all’interno del Museo Storico-Etnografico».

«Un successo reso possibile grazie alla collaborazione di chi ha affiancato e sostenuto la delegazione Fai di Vasto che intende ringraziare ciascuno di loro. Grazie al sindaco, Agostino Chieffo, e a tutta l’amministrazione comunale. Grazie ai proprietari dei beni che con tanta generosità ne hanno spalancato le porte, rendendo possibile che le Giornate Fai di Primavera si svolgessero a Gissi: Achille Lucio Gaspari e Giovanni Paolo Gaspari, Giuseppe Spadaccini e famiglia, Camillo D’Ugo e Maria Luigia Gaspari, Fiore Gaspari, Fiorina Tittaferrante, Angela Gaspari, Famiglia Tessitore. Grazie, per la collaborazione e il sostegno, a: don Gianluca Bracalante, dirigente scolastica Aida Marrone (Istituto Omnicomprensivo “G. Spataro”), Donato Di Fonzo e F.lli SpA, Colantonio Fabrizio Srl, Impresa Basilico Franco.

Grazie, per l’importante partecipazione, a: Daniela Nanni e tutte le amiche della Pro Loco Gissi; Arturo Di Martino con associazione culturale Lu Quart da Pit; Antonio Ottaviano con associazione culturale Lupi Del Gesso Gissi; Cristiano Delle Rose con associazione culturale giovanile Liberi Tutti; Umberto Sambrotta, Istituto di Vigilanza Aquila; Danilo Celiberti con Confraternita di S. Maria Assunta e S. Bernardino; Romano Zocaro con Gruppo Alpini Gissi; Mauro Flaviano con Pubblica Assistenza “Pegaso” o.d.v.-Sede di Gissi; apprendisti ciceroni dell’Ite G. Spataro – Gissi; apprendisti ciceroni Polo Liceale Pantini-Pudente di Vasto; Fabio Bruno con Università Tre Età Cupello; il gruppo Inclusioni con gli artisti Ettore Altieri, Emma Archer, Antonio D’Annunzio, Antonio Di Campli, Carla Di Pardo, Paolo Dongu, Claudio Gaspari, Davide Scutece per la mostra Inclusioni; Luca Bruno per la mostra di incisioni Sotto torchio; Michele Massone, Lucrezia Lalli, Angelo Ciccarone, Silvia Piccirilli, Ivana Nanni, Rosanna Colella, Teresa Sambrotta, Davide D’Ugo; Croce Rossa Italiana, Sezione di Vasto. Grazie, infine, e non per minore importanza, ai volontari Fai, anima e motore delle Giornate. Appassionati, efficienti, felici di esserci. Sempre!».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *