Al via il servizio radio taxi, un’app per prenotare. Della Penna: «Lotta all’abusivismo»

Istituito a Vasto il servizio radio taxi con la relativa app per prenotare a qualsiasi ora. Cinque nuove colonnine in città e a Vasto Marina per la ricarica dei veicoli elettrici. Sono le novità sulla mobilità sostenibile presentate oggi dall’amministrazione comunale, che annuncia un giro di vite sull’abusivismo.

Il numero unico radio taxi è 0873 4994 in città e la nuova app è InTaxi sono le novità del trasporto pubblico, che consentono di prenotare un taxi h24, calcolare indicativamente il costo della corsa e viaggiare con tassisti regolarmente autorizzati. Sono queste alcune delle innovazioni annunciate questa mattina in conferenza stampa dal sindaco Francesco Menna e l’assessore alla mobilità sostenibile Carlo Della Penna. Erano presenti anche l’assessore Anna Bosco e Licia Fioravante, il funzionario del settore Turismo, Americo Ricciardi, e i tassisti Nicola Grassi, Cristiana Gallavresi, Vincenzo Femminilli e Luigi Prospero, titolari delle licenze rilasciate dal Comune. «Sono gli unici – ha precisato Della Penna – abilitati, gli altri non sono tassisti. Va fatta distinzione tra taxi e noleggio con conducente (Ncc), perché solo i primi possono sostare nelle postazioni destinate ai tassisti, gli altri al termine della corsa devono tornare al deposito».

«Un’importante innovazione che consentirà ai cittadini e turisti – ha detto il sindaco Francesco Menna – di usufruire del servizio con tassiti in possesso di regolare licenza», dice il sindaco, Francesco Menna, nella conferenza stampa in cui l’assessore alla Mobilità sostenibile, Carlo Della Penna, ha spiegato le novità e ricordato alcuni servizi già attivati: le app della Sat, la società che gestisce il trasporto pubblico urbano, che consente ai viaggiatori di sapere quale autobus prendere per raggiungere la destinazione, di conoscere quali sono la fermata più vicina e il tempo di percorrenza, di Easy Park per sapere quali parcheggi a pagamento sono liberi e pagare direttamente col proprio telefono, e di Bike Boom, che consente lo sharing di bici e monopattini.

Alla presenza di Antonio Barone della Società autoservizi Tessitore srl (Sat), Della Penna ha annunciato l’accordo per riattivare dal 1° luglio la navetta che collega Piazza del Popolo a Piazza Fiume a Vasto Marina tramite il percorso breve sulle strade del costone orientale: via Cona a Mare, via Fonte Ioanna e via Porta Palazzo. «Una corsa molto apprezzata soprattutto dai vacanzieri con più di 10.000 fruitori. L’invito è seguire il sito www.vastosmartcity.it che verrà costantemente aggiornato sulle novità nella nostra città, per avere una città sempre più smart e sempre più green».

«L’obiettivo – dice l’assessora al Turismo, Licia Fioravante – è invogliare il cittadino a indirizzarsi su mezzi diversi da quelli abitualmente utilizzati. Siamo consapevoli del fatto che si tratti di un processo lento, ma abbiamo avuto il coraggio di avviarlo per educare il cittadino alla mobilità sostenibile».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *