«Un esempio di impegno civile»: il nuovo polo scolastico di via Melvin Jones intitolato a Filomena Delli Castelli

Inaugurato il 17 settembre 2020 dall’ex  sindaca Tiziana Magnacca e dal presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, alla presenza del prefetto di Chieti Armando Forgione e dal questore di Chieti Ruggiero Borzacchiello, questo pomeriggio il nuovo polo scolastico di via Melvin Jones è stato intitolato alla madre costituente Filomena Delli Castelli.


La sindaca Emanuela De Nicolis e la dirigente scolastica Annarosa Costantini hanno scoperta la targa della scuola intitolata a Filomena Delli Castelli, che ora ospita gli alunni dell’infanzia e della primaria dell’istituto omnicomprensivo “Mattioli – D’Acquisto” di San Salvo.
Figlia di un emigrante abruzzese nata a Città Sant’Angelo, laureata  in lettere all’Università Cattolica di Milano, a trent’anni fu eletta all’Assemblea Costituente. La scuola sansalvese è la seconda in tutta Italia, dopo l’istituto di Città Sant’Angelo, ad essere intitolata a questa donna che contribuì a gettare le fondamenta della nostra Repubblica.
Nel suo intervento, la sindaca De Nicolis ne ha ricordato il percorso politico: «precorse i tempi, in un’Italia in cui per la prima volta si svolgeva il suffragio universale, questa giovane donna, ebbe la forza ed il coraggio di essere classe dirigente, rappresentando le aspettative ed i bisogni della sua gente, ebbe a dire che le donne erano indispensabili per la ricostruzione reale, materiale e morale del nostro Paese. Tiziana Magnacca ebbe una splendida intuizione quando propose di intitolare questa scuola a questo splendido esempio di impegno civile. I nostri ragazzi, tutti noi, abbiamo bisogno di esempi, reali, veri, autentici».


All’intitolazione, oltre alla sindaca e alla presidente del consiglio comunale, Tiziana Magnacca, erano presenti il dottor Giuliano Bocchia, ispettore dell’Ufficio scolastico regionale, le dirigenti scolastiche Concetta Delle Donne, Eufrasia Fonzo e Angela Evangelista, l’assessore Elisa Marinelli e il consigliere comunale alla Cultura Maria Travaglini.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *