La Ricoclaun festeggia i vent’anni di impegno sociale con le associazioni “compagne di viaggio”

La Ricoclaun odv compie vent’anni di attività e li ripercorre insieme alle associazioni con le quali ha condiviso l’impegno sociale. Si è tenuto ieri La Clownterapia e il territorio, con la partecipazione di Admo, Anffas, Avis, il Buco nel Tetto, Lory a Colori, il Movimento per la Vita, l’assessore all’Inclusione sociale Nicola Della Gatta,Angelo Marzelladon Domenico Spagnoli e i volontari Ricoclaun.

«Un momento molto intenso ed emozionante, ricco di racconti, di tantissime cose fatte insieme, con tanta collaborazione e disponibilità l’uno per l’altro, sia nei momenti di necessità del Comune con la Hub Vaccinale, che in tanti progetti di rete tra le associazioni per la comunità del nostro territorio. Sono vent’anni che la nostra associazione Ricoclaun è presente con le sue tantissime attività di clownterapia in questo territorio – ha spiegato la presidente Rosaria Spagnuolo – Abbiamo voluto invitarvi in quest’evento per ricordare insieme le tante attività svolte insieme e di quanto è importante la rete sinergica che abbiamo costruito insieme».

La folta e preziosa presenza delle associazioni è stata sottolineata da Della Gatta: «Vasto ha la grande fortuna di avere tante associazioni di volontariato che fanno tanto per la comunità. Quella del volontariato è una rete che sa fare e che sa fare bene. Il terzo settore riesce a fare del dono una concretezza per la comunità. Nel mese di maggio Vasto con i Comuni del territorio ha preparato una sfida, quella di creare una rete territoriale continua per rispondere insieme alle tante necessità. Voi siete l’esempio che la rete esiste».

Marzella ha poi raccontato come la pandemia, insieme alle tante difficoltà, ha avuto anche aspetti positivi, come la collaborazione creatasi con il mondo delle associazioni: «Più di 300 persone di 30 associazioni diverse hanno collaborato. La Ricoclaun in questi anni ha portato il sorriso non solo nelle corsie degli ospedali ma anche nelle strade della città ampliando la prospettiva, una bella testimonianza di gratuità per la comunità».

Tante le testimonianze in questa direzione: Antonio Pietroniro (Avis), Antonietta Cirulli (Admo), Luciana Salvatorelli (il Buco nel Tetto), Tonia Di Bari (Movimento alla Vita), Paola Mucciconi (Anffas), Anna Natarelli (Lory a Colori). Don Domenico Spagnoli ha ricordato l’esperienza vissuta lo scorso anno insieme anche a tante associazioni di volontariato per la prima edizione dell’infiorata: «Quello che posso dire, dopo avervi ascoltato, è che ci si arricchisce donando. Grazie che ci siete, che riuscite a collaborare. Forse non vi rendete conto di quanta “Grazia” c’è nelle vostre azioni, e di come riuscite a rimotivarvi anche solo raccontando le belle cose che avete fatto. Vogliamo rilanciare con Don Luca Corazzari sabato 1° giugno 2024 l’infiorata e colgo già da ora l’occasione per invitarvi tutti». 

Al termine dell’appuntamento Della Gatta ha donato alla Ricoclaun una targa per esprimere il senso di gratitudine della comunità per questi vent’anni: «Tutti noi qui presenti dobbiamo dire un altro grazie non solo per quello che Rosaria fa come presidente della Ricoclaun ma sinceramente per il dono della tua vita, per come l’affronti, di come sei stata capace di avere forza che hai saputo trasmettere agli altri, quando ne avevi bisogno tu. Noi ti vogliamo tutti bene».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *