Il Comune di Vasto assumerà un addetto all’informazione. L’amministrazione comunale ha bandito «un concorso pubblico per titoli ed esami per l’assunzione a tempo pieno ed indeterminato di una figura professionale di istruttore amministrativo da inquadrare nell’area degli istruttori (ex categoria C)», si legge nel bando firmato dal dirigente del personale, Vincenzo Toma. Il vincitore sarà inquadrato con contratto collettivo nazionale del comparto funzioni locali «con profilo di addetto all’informazione, da assegnare con copertura del posto previsto nel piano assunzionale 2023/2025».
I requisiti
I candidati dovranno essere iscritti da almeno due anni all’Albo dei giornalisti e aver lavorato per almeno due anni alle dipendenze della pubblica amministrazione. Inoltre, sono necessari diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale che consenta l’accesso a un corso universitario di laurea, cittadinanza italiana, età non inferiore a 18 anni e non superiore al limite massimo dell’età pensionabile, assenza di condanne penali che impediscano la costituzione del rapporto di lavoro con la pubblica amministrazione, non aver subito condanne per reati contro la pubblica amministrazione (ad esempio: corruzione, concussione, induzione indebita a dare o promettere utilità, peculato, abuso d’ufficio), idoneità fisica, assenza di incompatibilità con l’impiego pubblico, non essere stati esclusi dal diritto di voto e, per i nati entro il 31 dicembre 1985, aver assolto all’obbligo di leva militare.
Prove e materie
La prova scritta consisterà «in un questionario a risposta sintetica o in una serie di test a risposta obbligata». La prova orale «sarà integrata con la verifica della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e della lingua inglese». Le materie su cui verterà il concorso: diritto costituzionale, diritto amministrativo, ordinamento delle autonomie locali, diritto penale con particolare riferimento ai reati contro la pubblica amministrazione, organizzazione e gestione di eventi stampa, rapporti di pubblico impiego, legge sulla stampa, ordinamento della professione di giornalista, legge sulla par condicio, nozioni di giornalismo, relazioni pubbliche, media relations, psicologia della comunicazione, tecniche e strumenti della comunicazione e dell’informazione, utilizzo delle nuove tecnologie e qualità della comunicazione pubblica su Internet, linee guida per i siti web della pubblica amministrazione, nozioni su trasparenza, normativa e prevenzione della corruzione e normativa sulla privacy, codice dell’amministrazione digitale.