Il centrosinistra di San Salvo nel 2027 punterà ancora su Fabio Travaglini. A ribadirlo con forza – dichiarazioni in verità passate un po’ sotto traccia considerate anche le battute finali delle Regionali – sono stati il segretario del Pd locale, Antonio Boschetti, e il sindaco di Vasto e presidente della Provincia di Chieti Francesco Menna. L’occasione è stata il comizio tenuto domenica 3 marzo in piazza Papa San Giovanni XXIII a sostegno di Luciano D’Amico [QUI IL VIDEO INTEGRALE].
L’assenza di candidati sansalvesi nel centrosinistra alle Regionali ha suscitato qualche perplessità. Boschetti ha motivato nel suo intervento tale scelta. Il primo a investire nuovamente Travaglini – che ha già tentato senza successo due volte la corsa a primo cittadino, nel 2012 e nel 2022 – del gravoso compito è stato proprio il segretario dem: «È stata una scelta significativa perché tende a concretizzarsi intorno a Fabio Travaglini per un progetto che per noi è più importante, quello di riportare San Salvo a guida centrosinistra e soprattutto avere lui sindaco della città».
Una scelta, ha detto l’ex assessore regionale, fatta a favore di «un progetto che ci vede molto più coinvolti rispetto alle Regionali, la candidatura a sindaco di Fabio. Abbiamo ritenuto non candidarci perché avremmo dato spazio ad altre situazioni».
«San Salvo – ha poi proseguito – è stato un paese, dai primi anni Novanta, di centrosinistra. Ci sono stati 10 anni di difficoltà dai quali stiamo cercando di recuperare. Abbiamo l’obbligo morale di tornare a quei fasti. Fabio Travaglini è la garanzia di questo, è stato ed è oggi quel punto di sintesi di mediazione, quel punto di caduta politico che consente a noi di poter vincere questa battaglia, è su lui che abbiamo scommesso, è su lui che scommetteremo ed è con lui, sono convinto, che vinceremo questa sfida da qui al 2027. Lo possiamo fare se siamo tutti insieme e non ci scoraggiamo, questa è la nostra forza e lo sarà anche nel futuro».
Il concetto è poi stato ripreso anche da Menna: «L’Abruzzo merita di più, San Salvo merita di più, merita nel 2027 Fabio Travaglini, lo merita come sindaco, come persona che s’impegna per amore della sua città. Mi auguro che nel 2027 potrò stare al suo fianco, al fianco di Antonio Boschetti, di tanti amici con i quali condivido una grande storia politica».
Il compito del campo largo sansalvese non è dei più semplici. Alle ultime Amministrative la coalizione di Emanuela De Nicolis la spuntò al ballottaggio con 231 voti in più. Le ultime Regionali – dato che non vuol essere una ricalibrazione dei rapporti di forze alle Amministrative, elezione governata da altre dinamiche, ma che può rappresentare sempre un utile indicatore – hanno invece sottolineato una netta prevalenza del centrodestra: 64,73% (5.725 voti) contro il 35,27 (3.120 voti) del centrosinistra.