Juniores: Bacigalupo, sconfitta inaspettata. Vince Cupello, cade San Salvo

Ancora quindici punti a disposizione, lo scontro diretto (in trasferta) ancora da affrontare ma, la qualificazione della Bacigalupo Vasto Marina alle semifinali, si sta trasformando in un cammino sempre più tortuoso. I numeri dell’ultimo mese parlano di appena quattro punti conquistati nelle ultime quattro giornate.

A complicare, di molto, i piani, l’inaspettato passo falso, nel 25° turno del girone B del campionato juniores regionale in casa dell’Union Fossacesia risollevatosi dopo ben cinque sconfitte consecutive. 2 a 1 al triplice fischio con le reti di Paone e Masciangelo, ai biancazzurri non è bastato Emirson Tafili. Conferma al terzo posto (quota 53) ma ora, lo Spoltore secondo, è lontano sette punti. Da qui all’ultimo turno i ragazzi di mister Giancarlo Rapino proveranno a vincerle tutte, il 18 marzo a Spoltore andrà in scena lo scontro diretto che dirà tutto sulla qualificazione alle semifinali. Prima però, lunedì 11 (ore 15:30), al “Fulgenzio Fantini”, la Bacigalupo Vasto Marina, dopo due turni non felice, dovrà battere il Francavilla per continuare a restare in corsa.

Proprio i giallorossi si sono imposti 3 a 0 sul San Salvo con i gol di Seck, Di Natale e De Marco. Sconfitta che costringe i biancazzurri a restare in piena zona playout (26 punti) a meno tre dalla salvezza diretta.

Virtus Cupello in festa

Per il gruppo guidato dal tecnico Luca Aquilano all’orizzonte una sfida ad alto coefficiente di difficoltà, al “Tomeo” (lunedì 11 marzo, ore 16) arriverà lo Spoltore vicecapolista (imbattuta da 15 turni), servirà l’impresa ma il San Salvo è pronto, c’è una salvezza diretta da conquistare. Dopo tre lunedì senza vittorie, ritrova i tre punti la Virtus Cupello che non fa sconti all’Ortona impelagato nelle sabbie mobili di bassa classifica. Agli ospiti non è servito Paris, i rossoblù, del tecnico Pierantonio Brognoli, sono passati all’incasso con il 4 a 1 confezionato dalla doppietta di Alessio D’Ovidio insieme a Nando Giardino e Fabio Scopa. Quinto posto ritrovato (quota 38), salvezza certa e sguardo già rivolto alla “Coppa Abruzzo” post season. Ci sono però ancora cinque turni da onorare, a partire da lunedì prossimo (11 marzo, ore 15:30) con la difficilissima trasferta in casa della capolista Renato Curi Angolana. Non sarà una passeggiata ma la Virtus Cupello scenderà in campo con le giuste motivazioni per cercare di mettere in difficoltà i primi della classe.

Un doveroso silenzio da rispettare, la tragedia stradale costata la vita a tre vastesi, ha indicato la via del rinvio della sfida tra Vastese e Villa 2015 che si sarebbe dovuta disputare sul sintetico del “San Paolo” a due passi dalla chiesa dove tra lunedì e martedì si sono svolti i tre funerali. Nei prossimi giorni si conoscerà la data del recupero, al momento i biancorossi di mister Gigi Ascatigno continuano ad occupare l’ultimo posto con 19 punti a meno tre dai playout. Nel prossimo turno (lunedì 11, ore 15) trasferta a Fossacesia, l’Union già certo di partecipare alla “Coppa Abruzzo”, le motivazioni dovrebbero fare la differenza con la Vastese chiamata a raccogliere punti importanti in chiave salvezza.

I risultati della 25ª giornata del girone B del campionato juniores regionale:

Accademia Biancazzurra-Athletic Lanciano: 0-2

Francavilla-San Salvo: 3-0

Sambuceto-San Vito ’83: (7 marzo, ore 16)

Spoltore-R.C. Angolana: 1-1

Union Fossacesia-Bacigalupo Vasto Marina: 2-1

Vastese-Villa 2015: (rinviata)

Virtus Castel Frentano-Penne: 1-0

Virtus Cupello-Ortona: 4-1

La classifica dopo 25 giornate: 

R.C. Angolana 63

Spoltore 60

Bacigalupo Vasto Marina 53

Penne 40

Virtus Cupello 38

San Vito ‘83* 37

Union Fossacesia 36

Athletic Lanciano 33

Francavilla 31

Villa 2015* 29

San Salvo 26

Virtus Castel Frentano 25

Sambuceto* 24

Ortona 22

Accademia Biancazzurra 21

Vastese* # 19

(#: un punto di penalizzazione)

(*: una partita in meno)

Il programma completo della 26ª giornata del girone B del campionato juniores regionale (lunedì 11 marzo): Bacigalupo Vasto Marina-Francavilla (ore 15:30); Ortona-Virtus Castel Frentano; Penne-Sambuceto; R.C. Angolana-Virtus Cupello (15:30); San Salvo-Spoltore (16); San Vito ’83-Accademia Biancazzurra; Vastese-Union Fossacesia (15); Villa 2015-Athletic Lanciano.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *