«Scende il sipario della prima edizione dell’evento Ciammaiche Days svoltosi a Scerni registrando il tutto esaurito con una grande affluenza di ospiti e visitatori che hanno potuto mangiare piatti tipici tra cui le lumache preparate secondo la tradizione scernese».
Questo il commento dei ristoratori Antonio Di Lello, Gianni Sabatini, Arturiano Toscano, Santino Di Nardo, Michele Mancini, Desio Di Virgilio, Giuseppe Del Borrello e Nicola Donatelli che aggiungono come «grazie all’idea dell’amministrazione comunale siamo riusciti insieme a organizzare professionalmente e con passione un evento per presentare il piatto tipico delle lumache e promuovere attraverso le nostre attività e lavoro le nostre eccellenze enogastronomiche. Adesso lavoreremo e ci vedremo per la seconda edizione».
«Grazie ai ristoratori di Scerni ed a questo evento – dicono il sindaco Daniele Carlucci e l’intera giunta comunale – abbiamo iniziato un percorso virtuoso di promozione territoriale. Gli eventi che già svolgiamo, come Le Ruelle e Ventricina&Bollicine insieme a quest’ultimo Ciammaiche Days, devono essere manifestazione dove promuovere le nostre eccellenze con il suo paesaggio agrario. Scerni e la sua comunità ha un valore insito di bellezze e forza imprenditoriale che devono tornare ad essere protagoniste e attrattori turistici».