San Salvo eroico: in 10 ribaltata la Casolana al 97°. Decisivo Cardinale

Testa, gambe, grinta, cattiveria, esperienza e tanto cuore. Ingredienti di un incredibile successo, quello firmato dal San Salvo capace di ribaltare e battere la Casolana al termine di un sabato infuocato. Sul rettangolo di gioco del “Tomeo” i biancazzurri, andati sotto nel primo tempo (gol di Barry) hanno cambiato marcia nella ripresa, prima il pari di Della Penna, poi nonostante la sua espulsione nell’ultimo dei sette minuti di recupero ci ha pensato Cardinale a firmare la rete, pesante come un macigno, del definitivo 2 a 1.

La partita – L’allenatore Manes, privo di Racciatti, conferma il collaudato 433 con il tridente offensivo composto da Pizzo supportato da Liguori e Bonanno. Nel cuore del gioco c’è il fondamentale rientro di Della Penna chiamato a formare il terzetto tutto esperto con De Marco e Di Giovanni con quest’ultimo che appoggia anche il tridente offensivo.

Tra i pali capitan Cattafesta,  davanti a lui al centro Cardinale e Triglione con le corsie occupate dagli under Rossi e De Riccardis. Al completo la Casolana con l’allenatore D’Amelia che conferma il 442 a partire dal quartetto difensivo guidato da capitan Caniglia insieme all’altro centrale Stoskovic, sulle fasce spazio a De Cinque e D’Ortona. Nel cuore del gioco Giangiulio e Simone Trisi, sui lati Scarpari e La Morgia con Barry e il 2004 Veljik a comporre il tandem offensivo.

Il primo squillo è ospite con la punizione calciata da Trisi, a lato di poco con Cattafesta a controllare. Al dodicesimo c’è la risposta biancazzurra, Della Penna è caparbio, non perde la sfera, avanza e serve Colitto che dalla sinistra ci prova con una deliziosa conclusione a giro a sfiorare l’incrocio.

Partita aperta, la Casolana gioca senza paura e al quindicesimo ci vuole un miracolo di Cattafesta per dire no a La Morgia. Sette minuti più tardi gli ospiti sbloccano il match, Barry scappa sul filo dell’offside, vince la sfida con Triglione e sul primo palo batte Cattafesta che mette fine all’imbattibilità interna durata 338 minuti. La risposta sansalvese c’è ma è sterile, punizione telefonata di Di Giovanni, conclusione debole di Pizzo mentre i casolani con Trisi sfiorano il bis. Scaramucce tra Veljik e i centrali difensivi biancazzurri, il fischietto vastese non estrae cartellini.

La ripresa si apre con il San Salvo in campo con le giuste motivazioni, Di Giovanni finalmente cambia marcia, prima va vicinissimo al pari, poi dalla sua punizione nasce il pari che riaccende i 300 del “Tomeo”.

Respinta da Amoroso, da due passi c’è Della Penna che all’ottavo ristabilisce la parità. La sfida già nervosa nella prima frazione continua ad accendersi al minimo contatto con i sansalvesi che continuano a provarci con Pitto e ancora Della Penna.

Gli animi esplodono definitivamente quando un contatto a limite tra Barry e Cardinale vede i sansalvesi chiedere il rosso diretto, per Torricella di Vasto è giusto il giallo. Tante le proteste dei padroni di casa, a farne le spese è Della Penna che già ammonito lascia i suoi compagni, negli ultimi minuti, in inferiorità numerica.  I padroni di casa vogliono comunque i tre punti, la conclusione di Bonanno non trova di millimetri lo specchio della porta. Negli ultimi assalti succede di tutto, De Camillis in campo aperto si divora il vantaggio, c’è ancora un ultima chance per i padroni di casa.

Tutti in “the box”, la giocata vincente è quella di Domenico Cardinale che nel settimo e ultimo minuto di recupero fa esplodere di gioia il “Tomeo”. Al triplice fischio in campo e sugli spalti festa grande, un 2 a 1 insperato ma cercato e voluto fino all’ultimo affondo.

Conferma al secondo posto volando a quota 39 con la vetta sempre distante due lunghezze. All’orizzonte un weekend di riposo, domenica 17 marzo (ore 15) big match in casa del Rapino quarto in classifica. Mancheranno due big come Della Penna e De Marco ma questo San Salvo ha tutte le energie positive dalla sua parte e punta a regalarsi un finale di stagione indimenticabile.

SAN SALVO – CASOLANA: 2 – 1

Reti: 23’pt Barry (C), 8’st Della Penna (SS), 52’st Cardinale (SS)

SAN SALVO: Cattafesta, Rossi, De Riccardis, De Marco, Triglione, Cardinale, Bonanno, Della Penna, Pizzo, Di Giovanni (41’st D’Alessandro), Colitto (25’st Liguori). A disposizione: Aquilano M., Aquilano G., Galiè, Minervino, Ciavatta, Liguori, Lovell, Gningue. All.: Manes

CASOLANA: Amoroso, D’Ortona, De Cinque, Trisi S., Caniglia, Stoskovic, Scarpari, Giangiulio (14’st Capuzzi), Barry, La Morgia (29’st De Camillis M.), Veljik (25’st Trisi G.). A disposizione: Consalvo, Scoglio, De Camillis R., Pasquarelli. All.: D’Amelia

Arbitro: Federico Torricella di Vasto (Salvati di Sulmona e Leone di Vasto)

Ammoniti: Giangiulio (C), De Marco (SS), Colitto (SS), Scarpari (C), Barry (C), Cardinale (SS); Espulso: 33’st Della Penna (SS) per doppia ammonizione.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *