La sindaca Emanuela De Nicolis e l’assessore comunale alla Protezione civile Tony Faga hanno consegnato un attestato di merito per l’impegno civile, un gagliardetto della Città e una copia della Costituzione italiana a Niccolò Di Gregorio, 17 anni di Vasto, volontario della Fir Cb San Vitale che ha conseguito il brevetto “C” e, con un ulteriore esame, la qualifica di formatore/esaminatore, il più giovane in assoluto in Italia. La sessione di esami si è svolta nei giorni scorsi a Casalpusterlengo (Lo) dopo un corso durato oltre tre mesi.
«Sono emozionata nel vedere come il volontariato non sia solo una buona prassi degli ma che un giovane come Niccolò, così maturo e pronto, si impegni nella solidarietà con la protezione civile. I volontari – ha sottolineato il sindaco De Nicolis – sono fondamentali nella gestione delle emergenze. In particolare dopo la pandemia vediamo spesso i giovani svogliati, mentre oggi invece abbiamo avuto una testimonianza positiva di cosa voglia dire l’impegno».
Il presidente della Fir Cb San Salvo e presidente territoriale per la provincia di Chieti, Alfonso Buccigrossi, si è detto orgoglioso: «Di Gregorio ha fatto il suo ingresso nel settore del volontariato partecipando al progetto del dipartimento di Protezione civile ‘Anch’io sono la Protezione civile’, campo scuola dedicato ai ragazzi dai 10 ai 17 anni organizzato dal circolo di San Salvo. Sono orgoglioso di Niccolò perché sin da subito si è appassionato al nostro immenso mondo del volontariato di protezione civile».
«Un onore per me fare parte della grande famiglia Fir Cb che mi ha permesso di raggiungere questo traguardo. Ringrazio San Salvo e il Circolo CB San Vitale, la Fir Cb Abruzzo, Fir Cb nazionale ma soprattutto la mia famiglia che mi supporta in tutto», ha detto il giovane Di Gregorio.