Aumentare le performance di vendita. Di questo tema così importante per le imprese si è dibattuto nei giorni scorsi a Pescara nell’evento organizzato da Teamservice e Confindustria Abruzzo Medio Adriatico. Nella Sala Orofino della sede dell’associazione degli industriali si sono confrontati Paolo Campana, vice presidente di Confindustria Abruzzo Medio Adriatico (che raggruppa le imprese delle province di Chieti, Pescara e Teramo), Alessandro Lorenzano, head of sales excellence del centro ricerche Mercuri International srl, Gaetano Di Liso e Daniele Pagliariccio del settore commerciale di LinkedIn, Pietro Aquilano, amministratore di Teamservice, e Andrea Buccella, amministratore della Color Max srl di Atessa e presidente della sezione chimica e farmaceutica di Confindustria Abruzzo Medio Adriatico.
Lo scopo dell’incontro, cui ha partecipato un pubblico numeroso e qualificato, era approfondire tecniche e conoscenza per aumentare le performance di vendita delle aziende. Un evento ricco di testimonianze su strategie e successi per accrescere il bagaglio esperienziale aziendale. «Di vendite si può anche morire, se non si riesce a soddisfare le richieste», ha ammonito Campana, che ha fatto gli onori di casa rivolgendo ai presenti i saluti istituzionali dell’organizzazione degli industriali, ma fornendo anche spunti di riflessione ai relatori.
Lorenzano ha illustrato, con l’ausilio delle slides, i risultati della ricerca svolta dal centro ricerche Mercuri International sulle tendenze europee nel settore commerciale. Pagliariccio e Di Liso, in collegamento dalla sede di Dublino di LinkedIn, hanno focalizzato l’attenzione sulla rete di relazioni che il social network delle professioni consente di creare accrescendo così le opportunità per le aziende. Aquilano ha spiegato come reperire risorse economiche attraverso la formazione finanziata e il fondo nuove competenze. Buccella ha raccontato il caso di successo che lo riguarda personalmente in qualità di imprenditore: la Color Max srl che, grazie alla sinergia con Mercuri e Teamservice, è riuscita a raggiungere l’obiettivo prefissato di aumentare le performance di vendita. Al termine della prima parte del dibattito, i focus tematici in cui relatori e altri esperti della materia hanno risposto alle domande di imprenditori e professionisti del settore commerciale.