84 giorni dopo per la Vastese è bottino pieno all’Aragona: battuta la Torrese

Una vera e propria boccata d’ossigeno. In crisi di risultati, priva di cinque titolari e con sei under schierati dal primo minuto la Vastese, nel 26° turno d’Eccellenza, ha centrato l’impresa battendo una delle squadre più in forma del momento. Il centravanti Centorame e baby Lorenzo Palermo hanno regalato un successo che all’Aragona mancava da ben 84 giorni mettendo fine alla corsa dei teramani imbattuti da nove turni e al primo kappaò del 2024.

La partita – Mister Pellicori deve fronteggiare l’emergenza dovendo rinunciare a cinque titolari, trovandosi costretto a schierare ben sei under dal primo minuto. Nel pacchetto difensivo fuori causa, per squalifica, Gianmarco Palermo, Valerio ed Hernandez. Nel 352 tra i pali il 2005 vastese Stanisci alla prima da titolare all’Aragona nel mondo dei “grandi”. Davanti a lui il 2004 Menna guadagna i gradi di capitano e accompagna Lonati e Lorenzo Palermo.

Sulle corsie laterali spazio per Santangelo e Cauterucci, a centrocampo Sputore, Marcon e Sansone. Davanti Bana parte dalla panchina, spazio al duo composto da Boito e Centorame. Sulla sponda teramana l’allenatore Cristofari deve rinunciare a Filosa ma nel modulo a specchio, schiera in avanti le due bocche di fuoco Dal Cason e Ruggieri autori in totale di 23 reti. In port Montese, pacchetto arretrato con Mboup, Angelini e Della Sala. Nel cuore del gioco tocca a Di Federico, Tamborriello e Di Francesco, esterni occupati da Besana e l’ex di giornata Romanucci, in biancorosso nel 2021/2022.

Al quarto minuto il primo squillo è degli ospiti, la difesa biancorossa allontana la sfera, da fuori conclusione di Di Francesco che chiama al miracolo Stanisci bravo a rifugiarsi in angolo. Sul capovolgimento di fronte Boito, innescato da Cauterucci, penetra in area e calcia sul primo palo dando l’impressione del gol, palla a lato di millimetri. Sono i biancorossi che cercano di creare i maggiori pericoli anche se al sedicesimo la Torrese reclama un penalty dopo un contatto in area tra Dal Cason e Lonati ma il fischietto ovidiano lascia correre. Al trentaduesimo però la Vastese sblocca il match, palla scodellata a centro area da Lonati, il possente centravanti Centorame sale in cielo e beffa Montese non perfetto nell’uscita. Grande gioia per i biancorossi che dieci minuti più tardi vanno vicini al raddoppio con la punizione di Boito che si spegne a lato di pochissimo.

Salutata la prima frazione la ripresa si apre, al nono minuto, con la punizione di Tamborriello che trova ancora attento il portierino Stanisci. Poco o nulla da raccontare fino al ventiquattresimo quando sugli sviluppi di un angolo il 2004 Lorenzo Palermo, alla prima da titolare in biancorosso, anticipa tutti sul primo palo e firma il raddoppio. A due minuti dal novantesimo il colpo di testa di Angelini riapre i giochi e al novantesimo, dalla panchina, Boito, sostituito in precedenza, per proteste viene espulso. Recupero che vede i padroni di casa difendersi con grande cuore, dopo sette lunghissimi minuti di recupero il triplice fischio viene accompagnato da un urlo liberatorio da tutti i vastesi.

Tre punti d’oro in chiave salvezza con i biancorossi tornati a sorridere dopo tre sconfitte di fila. 30 punti in classifica con la salvezza diretta di nuovo a portata di mano (tre lunghezze) e il terzultimo posto lontano sei punti. In attesa del doppio incrocio salvezza da non fallire (6 e 10 marzo rispettivamente contro Montesilvano e Fossacesia) tra una settimana (domenica 3 marzo, ore 15), ci sarà la trasferta nella tana della Renato Curi Angolana quarta della classe. La Vastese dopo il successo di oggi non vuole porsi più limiti, ecco perché anche a Città Sant’Angelo farà di tutto per continuare a muovere la classifica.

VASTESE – TORRESE: 2 – 1

Reti: 32’pt Centorame (V), 24’st Palermo (V), 43’st Angelini (T)

VASTESE: Stanisci, Lonati, Cauterucci, Sansone, Palermo L., Menna, Santangelo, Sputore, Centorame, Boito (29’st Bana), Marcon (37’st Sannino). A disposizione: Marconato, Del Borrello, Mariani, Morleo, Ventrella, Falzone, Ciavatta. All.: Pellicori

TORRESE: Montese, Della Sala, Romanucci, Di Federico, Angelini, Mboup, Besana (29’st Mosca), Di Francesco, Dal Cason, Tamborriello (15’st Sciamanda), Ruggieri (15’st Colucci). A disposizione: Di Virgilio, Recchioni, Sciarretta, Rossi, Di Sante, Scimia. All.: Cristofari

Arbitro: Marco Amatangelo di Sulmona (Di Giannantonio di Sulmona e Ricci di Chieti)

Ammoniti: Cauterucci (V), Centorame (V), Mboup (T), Santangelo (V), Besana (T), Sputore (V); Espulso: 45’st Boito (V) per proteste.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *