Al “Mattioli-D’Acquisto” l’innovativo laboratorio di coltura idroponica

Innovativo laboratorio di coltura idroponica all’Istituto omnicomprensivo Mattioli-D’Acquisto di San Salvo. Stamattina l’inaugurazione nel plesso scolastico di via Montegrappa e dimostrazione delle tecniche di coltivazione e le finalità di questa nuova didattica laboratoriale.

«Con questo sistema di produzione – spiega il docente Gambuto- è possibile coltivare in ambiente protetto, senza utilizzo di pesticidi, tutti gli ortaggi a foglia larga, anche le erbe aromatiche fresche, utilizzati comunemente per l’alimentazione umana, risparmiando il 95% di acqua, in ambiente protetto e per tutto l’anno. Abbiamo sperimentato da qualche giorno una coltivazione di lattuga gentilina grazie al grande impegno in laboratorio degli studenti delle classi 4B LSA, 4A e 5A del Liceo scientifico di istituto. La prossima settimana sarà pronta la prima produzione scolastica di lattughe green, sicuramente la prima in Abruzzo. Questo laboratorio è sicuramente uno dei primi impianti produttivi presente in una scuola del Centro Sud Italia».

«Con questo laboratorio -afferma la dirigente scolastica, Annarosa Costantini- la nostra scuola permette di far conoscere e applicare agli alunni le nuove tecniche di produzione agricola sostenibile, frutto di anni di ricerca scientifica e di nuovi modelli per le future creazioni di impresa, che necessitano di personale altamente specializzato. Risulta di conseguenza indispensabile promuovere una nuova cultura dell’ambiente, attraverso cui tradurre in azioni concrete lo sviluppo del principio di ecosostenibilità del prelievo e sfruttamento delle risorse naturali. La nostra è una scuola innovativa, al passo con i tempi, che promuove concretamente la cultura scientifica anche attraverso didattiche laboratoriali innovative e apprendimento cooperativo. Un grande risultato per la nostra comunità scolastica e per il territorio».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *