Il Comune di Vasto vuole ampliare il sistema di videosorveglianza. Più telecamere puntate su strade e piazze per fornire alle forze dell’ordine un supporto alle indagini. Per questo verrà revisionato il documento che programma la gestione della sicurezza. Con la determina dirigenziale numero 22 del 2 febbraio, firmata dal comandante della polizia locale, Giuseppe Del Moro, il Comune ha affidato alla Smarty Waves srls di Roma l’incarico di aggiornare il Patto per la sicurezza urbana. L’aggiornamento costerà alle casse municipali 976 euro e servirà a «partecipare – si legge nella determina – al bando per l’ammissione del Comuni ai finanziamenti» del ministero dell’Interno, «nella fattispecie l’amministrazione intende aderire al bando citato per interventi di sicurezza urbana-videosorveglianza».
A novembre era stato il nuovo questione di Chieti, Aurelio Montaruli, in una conferenza stampa tenuta nel Commissariato di Vasto, a chiedere il potenziamento della rete di telecamere per mettere sotto controllo soprattutto gli ingressi della città e poter contrastare furti e rapine commessi da malviventi in trasferta.
Ecco, diciamolo! le telecamere son ottime, ma senza un sistema di “interrogazione dei dati sveglio e smart” hanno poco senso.
Del tipo: chi ha avuto accesso alla città che non è un frequentatore abituale?
oggi le telecamere sul perimetro sono un ottimo elemento di aiuto per migliorare il benessere cittadino … ma solo se non sono pensate per “essere solo visionate dopo un fatto increscioso” … cosi’. per dire.
plauso cmq per l’iniziativa.